Alluvione, la Toscana è al sicuro? Dì la tua con il sondaggio di questa settimana

Allagamenti nell'Aretino


Non solo l'Arno continua a far paura, anche l'Arbia, il Serchio, il Talla, il Gavardello nel quale è crollato un ponte, il Bisenzio e l'Ombrone. I fiumi orgoglio di una terra variegata come la Toscana continuano a dare problemi in situazioni di maltempo come quelle di ieri, domenica 6 novembre. L'allerta maltempo era stata data, estesa venerdì a tutta la Toscana. E i risultati si sono purtroppo visti: un ponte crollato, molte strade allagate, qualche vortice d'aria a scombussolare la situazione. A 50 anni dall'Alluvione del 1966, la ricorrenza si commemora con un evento della stessa fattezza ma fortunatamente dall'impatto molto minore.

Nel sondaggio di questa settimana, dopo il terremoto, vi chiediamo se vi preoccupa la situazione dei fiumi nella regione. C'è da dire che eventi come quello catastrofico del 4 novembre '66 difficilmente si ripeterà con le tecnologie di cui abbiamo a disposizione. "La prevenzione è la migliore arma che abbiamo per combattere i disastri naturali", ha detto ai nostri microfoni il geologo Aldo Piombino. Il riferimento era ai terremoti, ma la situazione è valida anche per le alluvioni, come ha confermato anche il delegato alla protezione civile dell'Empolese Valdelsa Paolo Masetti.

Potete votare per il Sì o per il No fino a lunedì 14 novembre. Per opinioni e approfondimenti puoi scriverci all'indirizzo mail redazione@gonews.it.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina