Inaugurata da Grieco palestra antisismica a Bagnone, visita anche a liceo di Villafranca

Cristina Grieco

Visita in Lunigiana dell'assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. A Bagnone l'assessore, ha inaugurato la nuova palestra comunale ad uso scolastico costruita con criteri antisismici e con tecnologie avanzate di efficientamento energetico. A Villafranca ha visitato la nuova sede del liceo Da Vinci, scuola di eccellenza anch'essa costruita ex-novo utilizzando gli "isolatori sismici", dispositivi che ammortizzano le vibrazioni in caso di terremoto.

Nell'occasione l'assessore ha fatto visita anche al polo scolastico del primo ciclio e all'istituto professionale Ipsia Pacinotti di Bagnone, portando il saluto della Regione a bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 18 anni e consegnando a questi ultimi il quaderno della Regione che riproduce il Pegaso e i 12 principi fodamentale della Costituzione. In entrambe le occasioni Grieco era accompagnata dai rispettivi sindaci e dirigenti scolastici, e dalla dirigente dell'ufficio scolastico territoriale di Massa Carrara, Donatella Buonriposi.

"Sono stati posti altri tasselli nell'opera di riqualificazione e adeguamento sismico e di efficientamento energetico degli edifici scolastici della Lunigiana, opera cui la Regione Toscana sta contribuendo in maniera importante con risorse proprie e anche con interventi del Settore sismico".

Il costo totale dell'intervento per la nuova palestra di Bagnone è di 671.000 euro, di cui 495.000 euro di risorse statali (legge 289 del 2002) e 176.000 di fondi del Comune. La palestra, che ha una capienza contemporanea di 50 persone, sarà a disposizione degli alunni di tutti i plessi scolastici di Bagnone.

"Una bella giornata – ha detto ancora Grieco - che conferma che quando c'è la volontà di riconoscere come priorità la sicurezza e il benessere della scuola e quando i vari livelli amministrativi lavorano in sinergia per reperire le necessarie risorse finanziarie i risultati ci sono e consentono di fornire un'offerta di formativa di qualità".

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Lunigiana

<< Indietro
torna a inizio pagina