Confindustria Toscana Sud: firmato il protocollo d’intesa con i Comuni Valdelsani

Dopo mesi di intenso lavoro è stato firmato oggi un importante protocollo d’intesa tra i Comuni Valdelsani e Confindustria Toscana Sud.

Le amministrazioni dei comuni di Casole d’Elsa,  Colle di Val d’Elsa,  Monteriggioni,  Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano e la Delegazione Territoriale Valdelsa di Confindustria Toscana Sud si impegnano quindi ad instaurare un rapporto continuativo  tra di loro al fine di creare le migliori condizioni di crescita dell’economia locale, per consentire lo sviluppo delle imprese già esistenti e la possibilità di nuovi investimenti.

Tutto ciò nella considerazione che solo un’economia sana e la condivisione di obiettivi può portare a garantire buona occupazione a tutti coloro che ancora oggi rimangono esclusi dal mercato del lavoro per una maggior vicinanza al territorio di riferimento e alle imprese associate che in esso operano.

Il territorio valdelsano ha sviluppato, anche attraverso la presenza e l’attività dei  Centri Servizi, capacità di attrarre risorse partecipando a progetti strutturati. Tale attività dovrà essere ulteriormente riqualificata mettendo sempre di più al centro del nostro impegno la creazione di sistemi d’impresa capaci di competere sul mercato globale. Il lavoro congiunto tra amministrazioni comunali e Confindustria in particolare si concentrerà su: fiscalità di vantaggio, riduzione degli oneri di urbanizzazione e agevolazioni fiscali, semplificazione amministrativa, tavolo concertativo sul comparto produttivo e protocollo per la tutela delle imprese del territorio,  osservatorio sulle infrastrutture.

Comuni e Confindustria si impegnano inoltre su un programma condiviso per la valorizzazione dei beni culturali e del sistema scolastico anche attraverso l’utilizzazione di strumenti quali l’ArtBonus e lo SchoolBonus.

“Oggi registriamo un passaggio significativo tra comuni e Confindustria per la valorizzazione di un importante distretto produttivo della nostra regione, questo rappresenta un punto di partenza importante”, così commenta la firma del Protocollo il primo cittadino di Poggibonsi Davide Bussagli; “Abbiamo impiegato del tempo per arrivare ad un accordo quadro unico, ma non è stato tempo perso”, sostiene il sindaco di Casole Piero Pii, “non c’è nessuna ipotesi alternativa alle imprese del territorio per sostenere il tema occupazionale per i nostri concittadini”continua Pii; “le imprese e gli investimenti che possono fare i comuni sono la leva della nostra economia, questo accordo rappresenta un impegno da costruire su tanti fronti importanti dal tema fiscale a quello dell’impegno verso i giovani ed il loro affacciarsi al mondo del lavoro”, cosi’ il sindaco di Colle Val d’Elsa Paolo Canocchi.

Grande soddisfazione per il Presidente del Gruppo Territoriale Valdelsa Carlo Locatelli: “Siamo veramente felici di aver instaurato questo rapporto coeso e corale con tutti i comuni valdelsani, mettere insieme dei punti operativi, difenderli, agire congiuntamente tramite un continuo confronto rappresenta il modo migliore per coltivare l’economia del territorio, nel rispetto dei ruoli, ma con la  finalità di portare sviluppo positivo per le comunità”.

Fonte: Confindustria Toscana Sud - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Valdelsa Senese

<< Indietro
torna a inizio pagina