Alla Toffee’s Art Gallery la mostra dell'artista toscano Roberto Carradori

carrador_roberto_3

Artista toscano, d’origine pistoiese, tra i più sensibili e apprezzati del panorama contemporaneo, Roberto Carradori, medico anestesista con le passioni per la pittura e la fotografia, inaugurerà sabato 8 aprile, dalle ore 17 alla Toffee’s Art Gallery di San Miniato Alto, la mostra pittorica antologica “Dagli anni ’80 ad oggi”.

La rassegna, a ingresso libero e visitabile dal martedì al venerdì con orario 15-20, il sabato e la domenica dalle 14 alle 22.30 (lunedì chiuso), terminerà giovedì 27 aprile. L’esposizione proporrà alcune tra le opere più significative di Carradori, raccontando il suo percorso creativo, dagli esordi, fatti di paesaggi gentili ma anche di figure involontariamente o volontariamente crude quali mendicanti e clochard, agli ultimi lavori, riguardanti i protagonisti dello scottante fenomeno dell’immigrazione.

Abituato a cogliere l’attimo del quotidiano fotografando, il nostro dipinge l’emozione scaturita, trasmettendo la poesia dello stesso. Oli su tavola di spietato realismo, che fanno riflettere.

È ormai divenuta famosa la sua risposta a chi gli chiedeva il motivo di così tanti barboni ritratti. “Si tratta di scene di vita quotidiana, che raccontano la solitudine di persone soltanto meno fortunate di altre. Esistono, perché non porle in risalto?”.

Anestesista rianimatore alle corse nel circuito del Mugello, centauro e amico del campionissimo Valentino Rossi, a cui ha donato un ritratto, afferma.

“Dipingo per puro e unico piacere personale. Sono anche appassionato di photoshop: ritengo che la fotografia sia complementare alla pittura. Scattare foto aiuta a osservare meglio i particolari di oggetti e persone che ti circondano e tutto questo può essere importante e decisiva fonte di ispirazione per la pittura. Per quanto riguarda i soggetti che adoro ritrarre, non ho particolari preferenze: dipingo ciò che colpisce la mia fantasia, i miei sentimenti”.

Una mostra tutta da vedere alla Toffee’s Art Gallery, in Via Ser Ridolfo 20 a San Miniato Alto (tel. 0571/1830124; www.toffeeartgallery.it).

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina