Informazione pubblicitaria

Cerofolini Pulizie, l'azienda empolese compie 50 anni. Il segreto? Innovazione e soluzioni su misura per le esigenze dei clienti

redazionale_cerofolini_empoli_2017_04_28__2

RIASCOLTA L'INTERVISTA A MARIO CEROFOLINI ANDATA IN ONDA SU RADIO LADY IL 5 MAGGIO 2017. CLICCA PLAY

"Il segreto del successo della Cerofolini? Lavorare sempre in funzione delle esigenze del cliente: questo è il nostro vero biglietto da visita”, ci dice Mario Cerofolini, patron dell'omonima impresa di pulizie empolese che proprio nel 2017 compie 50 anni.

cerofolini_50_anni

Un anniversario così importante si presta molto bene alla solita retorica sulle capacità imprenditoriali, ma al di là del facile trionfalismo oggi la Cerofolini è sicuramente un’azienda leader che opera in tutta la Toscana con i suoi oltre 100 dipendenti, a servizio di oltre 1500 clienti e di aziende importanti ed affermate con le quali ha instaurato rapporti di lavoro continuativi grazie alle garanzie di servizio, professionalità e flessibilità.

Partita nel 1967 come semplice impresa di pulizia a conduzione familiare ("dai modi molto artigianali", ci racconta Mario), si è rimodellata negli anni ricercando soluzioni particolari e sempre diverse nel campo della pulizia e dell’igiene dando sempre risposte efficienti ai problemi più disparati.

redazionale_cerofolini_empoli_2017_04_28__1

Mario Cerofolini, aiutato dalla figlia Chiara e da un gruppo selezionato di fidati collaboratori, tiene saldamente il timone dell'impresa di via G.B. Vico. "Vedi tutti questi fogli sulla scrivania? Ognuno è uno stimolo a trovare soluzioni ai problemi posti da clienti sempre diversi", spiega sorridendo con il fare di chi ne ha viste tante e ne ha risolti altrettanti di problemi. "In tutti questi anni, non a caso, aziende grandi e piccole, famiglie e comunità si sono rivolte a noi per risolvere problemi che vanno dalle semplici pulizie al trattamento dei pavimenti, alla potatura e rasatura dei giardini, alla disinfestazione e tanti altri servizi ancora".

Questo successo negli anni non sarebbe stato possibile senza un’adeguata selezione, formazione e motivazione del personale, tanto che la Cerofolini srl è stata la prima azienda ad Empoli e la 259esima in Italia, ad essere certificata SA8000 per la responsabilità sociale etica che stabilisce standard minimi per il rispetto dei diritti dei lavoratori in un’ottica di miglioramento continuo e con un’attenzione particolare anche a tutta la catena dei fornitori.

In questi 50 anni è cambiato il mondo più di una volta, anche nel settore delle pulizie, ma nonostante la crisi del 2008 che ancora continua con i suoi strascichi a far vittime nel mondo delle imprese, la Cerofolini srl continua la sua corsa. Con 110 dipendenti circa ("ma siamo arrivati anche a 160", commenta Cerofolini), una sede da mille mq, di cui ottocento solo per magazzini e 15 tra auto e furgoni, l'azienda empolese è pronta per festeggiare il mezzo secolo di vita in grande stile.

redazionale_cerofolini_empoli_2017_04_28__3

Nell’ingresso dell’azienda campeggiano delle gigantografie che ritraggono interventi importanti ed impegnativi effettuati negli anni come la pulizia dell’organo della Collegiata e della vasca di piazza della Vittoria a Empoli. "Siamo intervenuti anche sulla terrazza Mascagni a Livorno - spiega ancora Mario -, possiamo farlo finché le opere storiche non rientrano nella competenza della Sovrintendenza ai Beni Culturali".

La passione per il mondo delle pulizie, perché proprio di un mondo si parla, lo ha portato a "ricercare come nei vari paesi del mondo venivano risolti problemi specifici, con quali prodotti e attrezzature" e "qualche volta abbiamo anche riprodurre per conto nostro alcuni macchinari".

Se ci pensiamo bene, tutto quello che vediamo e compriamo necessita di pulizia: dalle nostre case, agli oggetti fino agli impianti industriali. Un esempio? "Un settore tecnologico in grande crescita è la richiesta di pulizia dei pannelli solari" per la quale, data la delicatezza dei materiali e il valore dell'oggetto, occorre grande professionalità. Come grande professionalità occorre la rimozione delle scritte sui muri, vera piaga delle metropoli.

"Siamo passati dalla ramazza e cencio ai trattamenti di tutti i tipi", ricorda Mario Cerofolini, mentre nell'altra stanza alcune dipendenti stanno facendo un corso di formazione interna.

Cosa ci dobbiamo aspettare? "Ci saranno alcuni interventi per la città di Empoli, ne abbiamo parlato con l'Amministrazione", afferma il patron. Avverrà comunque senza azioni eclatanti o esagerazioni. Un po' in sordina, lavorando a testa bassa, secondo la filosofia di vita e di lavoro dell'azienda sempre attenti a dare risposte alle esigenze del cliente. Proprio come la donna delle pulizie, che arriva al mattino presto, fa il suo dovere e lascia tutto pulito e in ordine.

Cerofolini Srl via G.B. Vico 49-53 Empoli (Fi) - 0571-960049 - Fax 0571 926261 impresa-pulizie-cerofolini.net

logo-cerofolini

cerofolini_50_anni

torna a inizio pagina