Studenti fiorentini in visita ai lager e alla Risiera di San Sabba


La visita degli ex lager nazisti di Germania, Austria ed Italia, si è conclusa stamani alla Risiera di San Sabba. Con sei autobus, quindici volontari dell'Aned, hanno accompagnano oltre 330 partecipanti a visitare gli ex lager di Dachau, Ebensee, Hartheim, Mauthausen, Gusen e la Risiera di San Sabba. In rappresentanza della Città Metropolitana, promotrice dell'iniziativa, ha partecipato al viaggio il consigliere delegato Andrea Ceccarelli insieme alla Vice Presidente del Consiglio comunale di Firenze Donella Verdi. Insieme a loro amministratori dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Barberino Valdelsa, Calenzano, Dicomano, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano, San Godenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Valdipesa, Pian di Sco' e Terranuova Bracciolini. Presente Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza Toscano. Studenti e docenti hanno partecipato a un corso dell'Istituto per prepararsi al viaggio.
Domenica mattina si è svolta la Cerimonia Internazionale di Mauthausen in occasione del 72° anniversario della liberazione del lager. Insieme alla delegazione toscana ha sfilato Thomas Punkenhofer sindaco di Mauthausen, città gemellata con Firenze.
Al progetto hanno preso parte l'Aned nazionale, le sezioni Anpi della provincia di Firenze, i circoli, le associazioni di pubblica assistenza e volontariato, i consiglieri comunali, assessori, sindaci, insegnanti e cittadini.
Partner dell'iniziativa la Giuntina editore, Chianti Banca, Banco Fiorentino e Bcc di Pontassieve.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina