Calcio Uisp, gli approfondimenti: ultimo match di Galligani al Vitolini sarà al Castellani

Alano Galligani

Ogni giorno dal lunedì a venerdì gonews.it, in collaborazione con Calcio UI, vi propone gli approfondimenti del 'calcio maggiore', il campionato di lega amatori dell'Empolese Valdelsa e del comprensorio del cuoio. Trovate queste notizie anche nei notiziari quotidiani di Radio Lady e Radio Seisei.


Quella di sabato prossimo al "Castellani" contro la Sesa per l'assegnazione della Coppa Uisp sarà l'ultima partita di Alano Galligani sulla panchina del Vitolini. Il tecnico anche della Rappresentativa è infatti stato scelto dal Gavena per riportare in auge la gloriosa società cerretese. Il Vitolini, però, non ha perso tempo è ha sostituito l'allenatore pluridecorato con il giovane Alessandro Paxia, che si è messo in mostra alla guida del Lazzeretto.


Al 1° Memorial "Andrea Antonini", in corso di svolgimento a Pagnana, l'Atletico Brusciana è la seconda finalista. Dopo l'Antonini, squadra dell'omonima ditta, gli arancioneri vincono infatti il triangolare con gli organizzatori del Calasanzio e La Fortuna. Contro i primi finisce 0-0 con Panti e soci che vincono 3-1 ai rigori grazie a due splendide parate di De Carlo. Contro i gialloblu, che avevano a loro volta perso 5-4 ai rigori contro il Calasanzio, il Brusciana si impone invece 3-2 grazie alle reti di Caponi, Melani e Donechi mentre la squadra di Franchini era tornata sul 2-2 con Scardigli e un autogol.


Qualcosa si muove anche in casa 4 Mori. La stagione agonistica 2016-'17 è ormai finita, ma il direttore sportivo Roberto Salvadori si è già messo all'opera per irrobustire l'organico in vista della prossima stagione. I primi due nuovi arrivi sicuri sono il portiere Baldini dal Lazzeretto, si tratta di un ritorno e l'attaccante ex Hair Buster, Riccardo Castronuovo. Altri innesti, comunque, potrebbero essere svelati già nei prossimi giorni con la società empolese che proverà ancora una volta a mantenere la serie A anche nella prossima stagione.


Al walzer delle panchine che stan pian piano prendendo forma prende parte anche il Bassa 2001. Dopo una sola stagione, infatti, finisce il rapporto di collaborazione con mister Massimo Lucherini che la società ha deciso di sostituire con Gianni Gazzarri. L'ex tecnico del Fibbiana nell'ultima stagione ha guidato il Ferrari Allarmi Limite, portandolo alla salvezza nel suo primo campionato di serie B.


Le strade di Sascia Senesi e del Valdorme si dividono al termine di questa amara stagione, culminata con la retrocessione in Lega Ama dello storico sodalizio grigiorosso empolese. Per sostituire il tecnico di Vitolini, la società ha deciso di puntare su Dario Salvini, giocatore del Sovigliana '99 ma anche già collaboratore di mister Maestrelli. Per Salvini sarà comunque il primo incarico da primo allenatore e si tratta comunque di un ritorno al Valdorme dopo l'esperienza del 2015-'16 con in panchina prima Tommaso Pepe e poi Santorufo.

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina