Conoscere Wikipedia: un corso alla Biblioteca San Giorgio

Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Per conoscere meglio il funzionamento di Wikipedia arriva “Io divento wikipediano”, un corso di tre lezioni che si terrà martedì 6, giovedì 8 e martedì 13 giugno dalle ore 10 alle ore 13 nella rinnovata sala Corsi, al secondo piano della biblioteca San Giorgio.

Il corso è a cura della wikipediana Susanna Giaccai.

Come prendono vita le voci di Wikipedia? Come possono le notizie cambiare nel tempo? Come è possibile contribuire indicando degli errori e migliorando la qualità delle voci? Esperti wikipediani guideranno i partecipanti al corso nel retrobottega di questo enciclopedico progetto collaborativo, fornendo loro gli strumenti e le strategie per consultare al meglio l’enciclopedia e diventare dei contributori attivi.

È richiesta la partecipazione all’intero ciclo di lezioni.

Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 10 richieste.

Wikipedia è diventato ormai uno dei giacimenti di informazioni più ricco e interrogato del pianeta, relegando in soffitta le vecchie enciclopedie. Completezza e aggiornamento sono sempre stati i suoi punti forti ma la cosa sorprendente è quanto nel tempo sia riuscita ad acquisire autorevolezza, smentendo molti pregiudizi e ostacoli di partenza, grazie al meccanismo con cui il sapere viene condiviso e controllato e alla gran massa di individui  interessati, senza fini di lucro, a partecipare a questa grande opera collettiva.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina