I luoghi di don Milani in una mostra al Cffm di Montespertoli

Sarà inaugurata venerdì 9 giugno alle ore 18 presso la galleria Loft19 di Montespertoli, in via Sonnino 21, la mostra fotografica “La memoria dei luoghi”, di Alessandra Repossi con i testi di Francesca Cosi, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Montespertoli, in collaborazione con il Circolo fotografico Fermoimmagine Montespertoli (CFFM), ed evento ufficiale del calendario della Regione Toscana dedicato ai 50 anni dalla morte di don Milani. Il progetto raffigura tutti i luoghi cari a don Milani: la chiesa e la “scuola popolare” di San Donato a Calenzano, la cappellina della Chiusa, la casa della vedova, Barbiana.

“Il tentativo - spiega l'autrice - è quello di far risuonare la voce del priore forte e chiara, semplice, scabra, pulita. Ecco perché la scelta del bianco e nero, dell’essenzialità della composizione, con immagini che a volte raffigurano un particolare importante (una scala, un accessorio della Messa, un volto, una porta), altre tentano di cogliere la voce di un luogo carico di significato (il cortile della scuola a Calenzano, l’aula con le sedie vuote). Prima dell'inaugurazione della mostra, alle 16.45 presso il centro culturale “Le Corti” in via Sonnino 1, sarà presentato il volume fotografico “La memoria dei luoghi - Sulle tracce di don Lorenzo Milani”, alla presenza delle autrici Repossi e Cosi.

“Mi piace pensare che i luoghi, in qualche modo, conservino il ricordo e forse anche lo spirito delle persone che li hanno vissuti - prosegue Repossi - Dopo l’emozione delle letture avevo bisogno di visitare i luoghi, di viverli per un po’, di rimanere in ascolto. Per farli parlare ho chiesto aiuto ad alcune guide d’eccezione, gli ex allievi di don Lorenzo, persone che tanto tempo fa hanno avuto il privilegio di conoscerlo e vivere fianco a fianco con lui l’esperienza della “scuola popolare”. Ed è grazie a loro che posso adesso condividere ciò che ho scoperto e, soprattutto, provato, realizzando questo progetto, che è durato tre anni. A quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa, la figura di don Milani merita di essere riproposta, soprattutto ai giovani, e io ho voluto dare il mio contributo raccontandola in immagini”.

La mostra resterà aperta presso il Loft19 in via Sonnino fino al 25 giugno 2017, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. “Continua la serie di eventi dedicate a don Milani, a stretto giro dalla Marcia di Barbiana - commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - Le celebrazioni milaniane rappresentano un'occasione per comprendere come le sue parole e i suoi insegnamenti siano ancora profondamente attuali. Una riscoperta che avviene anche attraverso le immagini del suo soggiorno a Montespertoli, racchiuse in questa e in altre 2 mostre fotografiche che saranno organizzate durante l'anno”.

 

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina