Prato, cambia la raccolta del vetro nel centro storico

Cambia la raccolta del vetro nel centro storico di Prato. Come già avviene nel resto della città, anche in centro, la raccolta di questo materiale avverrà in maniera separata. Nei giorni scorsi si è concluso il posizionamento delle campane dedicate al conferimento del solo vetro. Si tratta di 18 campane di colore grigio che saranno posizionate all’interno della cinta muraria, fuori dalla zona pedonale.

La nuova modalità di conferimento diventerà operativa a partire da lunedì 17 luglio. Con il nuovo sistema, il vetro dovrà essere conferito nelle campane e non più nel sacco azzurro insieme a plastica e lattine, che continueranno invece ad essere ritirate tramite il servizio porta a porta. Il vetro potrà essere conferito anche presso le due isole ecologiche interrate già esistenti, in piazza Mercatale ed in via Santa Caterina, dove un contenitore sarà riconvertito e dedicato esclusivamente a questa raccolta. Intanto è in corso da parte di Alia una campagna informativa mirata per spiegare la novità

Dalla fine del mese di maggio, alcuni operatori si stanno recando presso le utenze coinvolte per illustrare il progetto, fornire chiarimenti, distribuire il materiale informativo e consegnare un’apposita borsa da utilizzare per raccogliere bottiglie, vasi, barattoli in vetro da portare poi alla campana o alle isole ecologiche interrate.

Il materiale informativo e la borsa dedicata possono essere ritirati anche presso gli Alia point itineranti, i punti informativi mobili presenti ogni sabato in un punto diverso della città. Le ultime due tappe previste sono per sabato 8 luglio in Piazza del Duomo (nei pressi dell’edicola) e per sabato 15 luglio in piazza Mercatale (passaggio pedonale da ponte Mercatale a via Garibaldi) dalle ore 8.30 alle ore 13.30. L'introduzione della raccolta separata del vetro segue gli indirizzi stabiliti dal Piano di Ambito e dalla Regione Toscana. L’obiettivo del sistema “monovetro” è quello di migliorare la qualità dei materiali raccolti così da facilitare e massimizzare il loro successivo recupero.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai numeri: 800.007.081 e 0574/7081.

Di seguito l’elenco delle strade dove sono state posizionate le campane stradali per la raccolta monovetro.

via degli Alberti

via Carbonaia

via del Ceppo Vecchio

piazza Ciardi

piazza del Collegio

viale Piave (anziché via Dante come indicato nel volantino distribuito)

via Frascati

via di Gherardo

piazzetta De’ Landi

piazza Mercatale

via Nistri

via Convenevole da Prato (anziché piazza San Domenico come indicato nel volantino distribuito)

via San Giorgio

via San Iacopo

piazza San Marco

via del Seminario

via Tintori

Fonte: Alia Spa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina