Il Principe e la Ballerina sulle spiagge dell'Elba: la rievocazione della leggendaria storia d'amore

Giovedì 10 Agosto sulla spiaggia di Nisporto (Rio nell'Elba), si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con la rievocazione di una storia d'amore d'altri tempi. La storia è quella del “Principe” e della Ballerina di Nisporto. Per l'occasione la spiaggia sarà illuminata da torce e candele per rendere ancor più suggestiva l'atmosfera della rappresentazione.

Ancora oggi in riva al mare, sulla spiaggia di Nisporto, è visibile una fornace da calce che  ricorda fra storia e leggenda la vita della Ballerina, che ne fu appunto proprietaria nei primi anni del Novecento. La donna, nota come la “Ballerina”, dopo aver calcato le scene di teatri importanti in Italia e all’estero, improvvisamente si ritirò dal palcoscenico e scelse la località di Nisporto come sua dimora.

A Nisporto la donna organizzò una vera e propria azienda agricola, creando posti di lavoro per diverse persone. Si racconta che grazie alla sua generosità riuscì anche a salvare due soldati polacchi da sicura fucilazione, offrendo loro riparo. Pare che spesso personaggi importanti si recassero a farle visita e che per accoglierli ed omaggiarli lei facesse preparare feste e banchetti.

Ma c’è un episodio molto più insolito, che ha travalicato il tempo, riguardo alla vita della Ballerina di Nisporto. Si racconta infatti che verso gli anni ‘20-‘30 del Novecento, una sera, sulla spiaggia di Nisporto apparve un lungo tappeto rosso e che in lontananza si vedesse un’imbarcazione dalla quale scese a terra un signore in alta divisa militare, che si recò a far vista alla Ballerina per poi ripartire e non tornare mai più.

Da qui nasce la storia del “Principe” e della Ballerina di Nisporto, una storia d’amore d’altri tempi e contrastata, le cui vicende più salienti saranno al centro della rievocazione la sera del 10 Agosto proprio sulla spiaggia di Nisporto e che saranno narrate da Marta Giordani.
Qui di seguito il programma dell'evento.
PROGRAMMA:

IL “PRINCIPE” E LA BALLERINA
3° Rievocazione dell’incontro
del DUCA
con la BALLERINA DI NISPORTO

Dalle ore 19.00 - Musica Live con Cristina Cioni e Maurizio Stellini
-  Beach Bar «Parco Mare» Apericena a tema
-  Cena a tema nei ristoranti «Aquasalata» e «Mercury»

Ore 21.00 - «NOT(T)E D’ESTATE» CONCERTO LIRICO con il TRIO
Stefania Maiardi - Valeria Pireddu - Alessandra Puccini. Balletti a cura di «Espressione Danza» di Portoferraio

Ore 22.30 Arrivo del Duca via mare, accolto da figuranti

Ore 23.15 La Ballerina accompagna il Duca sulla spiaggia per il bacio d’addio

Tutte le notizie di Rio nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina