Incendi in tutta la Toscana: elicotteri e canadair in azione. A fuoco 50 ettari di bosco a Bucine

Incendio a San Pancrazio di Bucine

Stanno bruciando i campi e delle sterpaglie all'interno della tenuta Mocajo di Montecatini Val di Cecina nel pomeriggio di oggi: i vigili del fuoco di Saline di Volterra e di Ponsacco stanno lavorando assieme ai mezzi leggeri antincendio. È stato chiamato anche un elicottero della Regione a supporto. Sono 30 gli ettari andati in fumo.

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio a Bucine Valdarno, in provincia di Arezzo, località San Pancrazio, dove al momento sono impegnati due elicotteri della Regione Toscana e per le sei e mezzo è previsto l'arrivo di un Canadair della Protezione civile nazionale. L'incendio si presenta complesso perché le fiamme sono arrivate nei pressi di alcune civili abitazioni. Sul luogo sono impegnate squadre antincendio della Protezione civile regionale, di volontari, degli Enti locali e dei Vigili del fuoco. Sono bruciati, finora, circa 50 ettari di bosco, compresa un'uliveta.

La sala operativa della Protezione civile toscana, cui spetta il coordinamento degli interventi su tutto il territorio regionale, fa sapere che il fronte degli incendi è continuato anche oggi e che, complessivamente, sono impegnati ben sette elicotteri della Regione, oltre a mezzi e personale a terra, nello scopo di contenere e reprimere gli incendi.

Un incendio boschivo è in atto nel territorio di Scarperia San Piero, nel Mugello, in località Sant'Agata, dove sono impegnate squadre a terra e un elicottero della flotta della Regione. Anche in questo caso le fiamme sono state bloccate nelle vicinanze di alcune case sparse. Due persone sono state evacuate a causa del fumo.

Un altro incendio si registra a Montecatini Valdicecina in provincia di Pisa ed un altro ancora a Pieve Fosciana in provincia di Lucca. Entrambi sono incendi boschivi. Anche in questi casi sono intervenuti elicotteri della Regione Toscana. A Pieve Fosciana la situazione si presenta critica in quanto I focolai tendono a riprendere vigore.

I pompieri sono intervenuti anche sul monte Acone, a Pontassieve, per un incendio di vegetazione. Sempre i vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo nel comune di Fiesole, via Sant'Andrea a Sveglia (Le Caldine).

Si segnalano interventi ad Aulla località Stadano, a Capannori in via Vecchia Pesciatina, a Pieve Fosciana località Pellizzana, a Piombino località Riotorto. I vigili del fuoco di Firenze ed Arezzo stanno invece intervenendo a Loro Ciuffenna, località San Giustino Valdarno.

I vigili del fuoco di Grosseto stanno invece intervenendo a Scansano, località Pancole, per un incendio di vegetazione assieme a personale AIB inviato dalle sale operative dell'antincendio boschivo.

Intervento anche a Prato in via del Fondaccio, davanti al cimitero, per un incendio di vegetazione. Anche in questo caso presente personale AIB. Prosegue la bonifica a Serravalle Pistoiese. Le fiamme hanno interessato 150mq di sterpaglie e una catasta di legna. È in corso la bonifica dell'area interessata.

Tutte le notizie di Bucine

<< Indietro
torna a inizio pagina