Hockey Empoli, nuova stagione: intervista a Paolo Errico

Definito il programma dell’Hockey Empoli per la nuova stagione:
Un programma impegnativo e articolato, per i tre settori dei Flying Donkeys. Ne parliamo con il Vicepresidente e Direttore sportivo, Paolo Errico;

Signor Paolo, dopo una stagione 2016/2017 esaltante, tra incremento degli aderenti alle scuole di pattinaggio, e gli ottimi risultati dei settori Hockey e pattinaggio Corsa, ma anche la crescita del Pattinaggio Artistico, cosa si aspetta la Società, dalla stagione appena iniziata?

“Se vogliamo partire proprio dall’inizio, per quanto riguarda l’Hockey, non c’è da stare proprio allegri.
Dopo il ritorno della prima squadra ai Campionati Senior, e la promozione in serie B al primo colpo, ci siamo subito messi in moto per trovare i soldi per affrontare la nuova avventura.

Purtroppo, dopo le mezze promesse, le valutazioni positive da parte dei possibili sponsor ai quali ci siamo rivolti, a Settembre è arrivata la doccia fredda che ci ha troncato i sogni sul nascere.
Uno sponsor ormai storico, ha ridotto il suo contributo a € 500, e gli altri, pur scusandosi in mille modi, si sono tirati indietro.
La grande novità, adesso, che viene portata come scusante, dopo la crisi economica, è la paura dei controlli fiscali.
Sarò anche ingenuo, ma mi sto domandando, se si fanno le cose in regola, quale dovrebbe essere la paura dei controlli fiscali?

Tant’è, che abbiamo dovuto rinunciare ad un Campionato di Serie B, molto costoso, per rifare la serie C, che è più economica, e percorribile anche autofinanziandosi.
So chele iscrizioni in serie B sono molto limitate, e la mia speranza è che la FISR si renda conto che tolte le prime 10 Società italiane, che possono contare su finanziamenti cospicui (in particolare quelle di serie A), il resto del mondo dell’Inline sopravvive grazie alle proprie casse, che permettono la gestione dell’attività didattica, ma non possono essere investite per quella agonistica, che è molto onerosa per tutti.
Per fortuna i ragazzi della squadra Senior hanno fatto buon viso a cattivo gioco, e sperano di poter giocare un altro bel Campionato in Serie C, in attesa di tempi migliori.

Nel frattempo continueremo il nostro lavoro sui settori giovanili, avendo iscritto le squadre in Under 14, Under 16, e Under 18 Elite.
Inoltre, possiamo vantare anche un buon numero di bimbi nati dal 2005 in su, che stanno facendo i primi passi con il disco e la stecca, tra cui c’è già qualcuno che mostra un ottimo potenziale!

I ragazzi più grandi, potranno giocare nella categoria Senior, e inoltre abbiamo fatto un accordo con il Real Torino, Campione d’Italia Under 20, dove i nostri giocatori più bravi del ‘99 e 2000 potranno giocare utilizzando la formula del prestito. Per loro potrà essere una bella esperienza, per ora si parla di Matteo Carboncini, Mattia Rocco, e il portiere Francesco Taddei.

Ottima la situazione del pattinaggio Corsa. I nostri Ciuchini Volanti, hanno alle spalle una splendida stagione agonistica, e hanno espresso diversi Campioncini Regionali, con ottimi risultati anche a livello Nazionale. Questo anno vede già la presenza di ben 24 agonisti nel settore giovanile, oltre ad un numero cospicuo di pre-agonisti e principianti, che rappresentano il futuro di questo settore, ottimamente gestito dagli allenatori Danilo Iasiello, e Laura Castelli. Avremo anche diversi nuovi maestri di pattinaggio, che iniziano i loro corsi proprio in questa stagione, e andranno ad affiancare Laura Castelli come aiuto istruttori.

Anche il pattinaggio artistico, guidato da Fatima Marzi, ha visto diverse nuove leve nella scorsa stagione, e anche se questa in questa specialità, l’Hockey Empoli è più orientato verso le esibizioni di gruppo, e i saggi collettivi e individuali, alcune atlete fra quelle un po più grandi si sono ben comportate nei Campionati locali AICS.

E’ già iniziata la stagione delle “giornate dello sport”, e siamo reduci dal Beat Festival in Serravalle, dove eravamo presenti con pattinaggio Corsa e Hockey, e abbiamo già raccolto diverse nuove adesioni ai corsi di pattinaggio. Il 17 Settembre, pioggia permettendo, saremo presenti alla ormai tradizionale giornata dello Sport di Sovigliana (Vinci), che si svolge da diversi anni sul Viale Togliatti.

Tanta carne al fuoco, come tutti gli anni, ma ci preme soprattutto ricordare che sono già iniziati i corsi per principianti con i pattini in linea, e i pattini tradizionali, che vengono tenuti tutti i Martedì, e i Giovedì, dalle 17.00 alle 18.00, presso il Pala Aramini. Ingresso su Viale delle Olimpiadi.

Fonte: Hockey Empoli

Tutte le notizie di Hockey

<< Indietro
torna a inizio pagina