Mobilità e turismo sostenibile, al via la due giorni a San Rossore

Prenderà il via domani a San Rossore (Pisa) la due giorni 'Mobilità e turismo sostenibile: un'opportunità per la cooperazione transfrontaliera', dedicata alle due ruote ed in particolare allo sviluppo di una rete ciclabile che dalla costa francese scenda lungo la costa italiana. In Toscana il tracciato si articolerà in quella che è stata battezzata 'ciclopista Tirrenica', che va dal confine con la Liguria a quello con il Lazio toccando tre Parchi naturali, importanti aree archeologiche, spiagge e borghi caratteristici.
L'iniziativa, realizzata nell'ambito del progetto europeo Intense (Itinerari turistici sostenibili dell'area transfrontaliera), si svolgerà tra il pomeriggio di venerdì 29 e sabato 30 settembre e vedrà la partecipazione della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Domani, venerdì 29 settembre, il convegno si aprirà alle ore 14,30 e sarà dedicato principalmente al tema dei finanziamenti (comunitari e miniteriali) per le ciclovie, oltre che alle possibili azioni di sostegno per la mobilità sostenibile. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, Claudia Salvi coordinatrice del centro Europe Direct Roma. I lavori si concluderanno alle 18,30 con una pedalata guidata all'interno del Parco.

Sabato 30 settembre i lavori riprenderanno alle 10 con una tavola rotonda dedicata a 'Governance e gestione degli itinerari turistici sostenibili' alla quale parteciperà anche l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli insieme a Matteo Biffoni presidente ANCI Toscana, Francesco Palumbo direttore generale per le politiche del turismo del MIBACT,  Maurizio Battini capo segreteria tecnica del MIT, Giovanni Maffei Cardellini presidente del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Barbara Argiolas assessore al turismo della Regione Sardegna, Giovanni Berrino assessore al turismo della Regione Liguria e Pierre Pugliesi vice sindaco di Ajaccio.

Alle ore 12,00 l'assessore Ceccarelli incontrerà la stampa.

Sabato sarà anche il giorno della Bicinstaffetta 2017. Il cicloraduno nazionale organizzato dalla FIAB e partito da Ventimiglia nei giorni scorsi, si concluderà a San Rossore alle 12,30 circa, con la presidente Fiab Giulietta Pagliaccio ad accogliere i ciclisti in arrivo.

Per maggiori informazioni su Bicinstaffetta 2017 consultare questo link.
La due-giorni si concluderà il pomeriggio con un seminario dedicato alle nuove normative ed agli standard per la realizzzaione di ciclovie. L'assessore Ceccarelli interverrà per concludere i lavori alle 16 circa.
Chi desiderasse iscriversi all'evento potrà farlo compilando questo form presente sul sito internet www.regione.toscana.it

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina