'Il paese dei balocchi': mercatini e visite a Santa Maria a Monte

Il centro storico di Santa Maria a Monte
Il centro storico di Santa Maria a Monte

Domenica 15 ottobre andrà in scena a Santa Maria a Monte Il paese dei balocchi, organizzata dall'Associazione Comuni in Tour e Proloco, in collaborazione col Comune di Santa Maria a Monte. Sin dalla mattina mercatini d’artigianato e d’antiquariato caratterizzeranno le strade del centro storico.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, saranno organizzate visite guidate con partenza da Largo Fointvieille. Gli studenti dell’alternanza scuola lavoro del Liceo “XXV Aprile” faranno da veri e propri ciceroni, guidando il visitatore alla scoperta dei musei del centro storico: oltre al Museo “Casa Carducci”, al Parco Archeologico “La Rocca” e al Museo Civivo “Beata Diana Giuntini”, sarà possibile salire sulla Torre dell’Orologio. Una mostra itinerante esposta nella cisterna medievale della Biblioteca e nel Museo “Casa Carducci”, curata da Toffee Pandolfo, allieterà la visita con opere di artisti contemporanei, in un connubio tra storia e arte che renderà l'esperienza intrigante.

Sempre alle ore 17:30 la Biblioteca Comunale di Via Carducci, affascinante edificio storico comunicante con la suggestiva cisterna medievale, farà da cornice al secondo incontro del ciclo di presentazioni Leggo Ergo Sum. Parteciperà Alessio Moretti che, presentato dall’Ass. Versus, racconta il suo libro Scalzi al Polo Nord, dedicato alla convivenza improbabile, nell’ambito del mondo universitario di Pisa, di sei ragazzi di diverse età, culture ed estrazioni sociali. Intrecci amorosi, rancori, malintesi e problemi esistenziali daranno luogo ad un viaggio “on the road” per far sì che l’ingranaggio delle loro avventure possa continuare a ruotare.

E il tour alla scoperta di ciò che offre il centro storico non finisce qui. Alle ore 19 un percorso guidato, a cura dell’Ass. “Eumazio”, condurrà l’avventore attraverso dei veri e propri cunicoli che caratterizzavano le vie di fuga dell’antico castello medievale di Santa Maria a Monte.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina