Mmab, sguardo verso la Francia: poesia, video e musica a Montelupo

Il MMAB di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Sabato 4 novembre alle ore 17.30 prenderà il via al MMAB di Montelupo il nuovo ciclo della rassegna dedicata alla Francia, organizzata dall'Associazione Fil Rouge, dal titolo “Vive la France”.

Il primo appuntamento ha come titolo “François Cheng e la Toscana - Quando due mondi si incontrano e ci incantano.. Saranno la professoressa Francesca De Rita e il poeta-traduttore Marco Cipollini a parlarci del grande artista.

Il poeta e traduttore Marco Cipollini e la professoressa Francesca De Rita, docente di lingua e cultura francese presso l'Istituto Tecnico Fermi di Empoli, presentano una parte della produzione di François Cheng, poeta e studioso francese di origine cinese, membro dell'Académie Française, considerato il più importante e acuto mediatore culturale fra Cina e Europa.
Come di consuetudine, gli incontri non saranno vere e proprie conferenze, seppur condotti da insegnanti di lingua francese, quanto piuttosto delle occasioni per approfondire aspetti curiosi, intriganti e a volte misteriosi della vicina Francia.

Per farlo, oltre alle parole della grande e generosa letteratura d'oltralpe, verranno usati anche immagini, video, musiche.

Una ricetta perfetta per passare un piacevole pomeriggio al MMAB, in compagnia di grandi autori, ma con la giusta leggerezza che rende piacevole e alla portata di tutti anche gli argomenti che sembrano più accademici.

La rassegna proseguirà poi nei mesi successivi, sempre di sabato pomeriggio, per continuare ad esplorare l'affascinante cultura francese in ogni suo aspetto.

L'ingresso è gratuito, mentre per chi vorrà trattenersi, la serata si concluderà al MMAB Caffè per l'aperitivo al costo di 4 euro.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina