Sicurezza e decoro, a Greve in Chianti un milione di spesa per piazze e strade

foto di archivio

Dalle idee, progettate per rispondere ai bisogni del territorio, alle realizzazioni concrete finanziate con una spesa complessiva che supera il milione di euro, dal Comune e dalla Città Metropolitana nel settore viabilità. Prende il via il piano di investimenti firmato dalla giunta Sottani che concentra la propria attenzione sul restyling di piazze e spazi pubblici, sul risanamento di numerosi tratti di viabilità, sulla sicurezza degli edifici scolastici e sul decoro urbano, sul miglioramento delle aree verdi dei cimiteri, nel capoluogo e nelle frazioni.

Si apre una stagione fitta di impegni, interventi puntali e opere pubbliche che mirano alla riqualificazione di Greve e delle sue numerose frazioni tra cui Chiocchio, Strada, Ferrone, Passo dei Pecorai, Greti, Panzano, San Polo. Tra le priorità del 2018 un doppio intervento che scommette sul nuovo look di alcune piazze del territorio. Si tratta del fulcro sociale di San Polo in Chianti, la piazza adiacente alle scuole dell’infanzia e primaria, che sarà riarticolata negli spazi e nell’arredo urbano. “Siamo in una fase avanzata della progettazione – commenta il sindaco Paolo Sottani – il progetto prevede la risistemazione del giardino, la nuova pavimentazione e l’arredo urbano; un intervento di restyling dunque ad ampio raggio che partirà entro l’anno”. Opera analoga sarà realizzata per piazza Landi di Strada in Chianti che necessita di un intervento di risanamento dell’area che in vari punti, in corrispondenza del marciapiedi e della stessa area, risulta danneggiata a causa della crescita delle radici dei pini.

“In questo caso – aggiunge il vicesindaco Stefano Romiti – il risanamento prevede la sostituzione dei pini e la posa della nuova pavimentazione, procederemo con l’asfaltatura per risanare le zone avvallate in modo da rendere la piazza fruibile e sicura”. I lavori inizieranno nei primi mesi del 2018. Prosegue anche il piano di interventi, avviato e portato avanti dalla giunta Sottani, per l’adeguamento alla normativa sulla sicurezza dei plessi scolastici. “L’anno scorso – aggiunge il vicesindaco – siamo intervenuti sull’edificio di Strada e quest’anno abbiamo messo in ponte la scuola primaria di Greve, abbiamo inoltre affidato l’incarico ad un professionista per effettuare le verifiche sismiche su tutti i plessi scolastici”.

Per quanto riguarda il capitolo strade, il piano di manutenzioni interessa tratti di viabilità e marciapiedi in quasi tutte le frazioni del territorio. “Un investimento da 150mila euro - prosegue il sindaco Sottani - con il quale riqualificheremo numerose strade per migliorare e potenziare la sicurezza stradale”. Di grande rilievo sono le opere pubbliche finanziate dalla Città Metropolitana finalizzate al risanamento di lunghi tratti di strade come la SR 222. “La Città Metropolitana ha investito sul territorio grevigiano circa 400mila euro – afferma il consigliere delegato Massimiliano Pescini - abbiamo iniziato da qualche giorno l’asfaltatura della 222 che presenta numerosi avvallamenti e fessure ed un invecchiamento del piano viario, gli interventi saltuari interessano un tratto complessivo di 8 km, dalla Circonvallazione di Strada in Chianti fino al centro abitato di Greve. L’opera sarà conclusa entro novembre, mentre siamo in dirittura di arrivo per l’asfaltatura della Sp3 in un tratto di 3 Km in località Ferrone, Passo dei Pecorai”.

Il Comune di Greve ha programmato l’ampliamento di vari cimiteri con la costruzione di nuovi ossarini nei camposanti di Strada, San Polo, Montefioralle, Greve e Panzano, con progetti già approvati e interventi che partiranno tra qualche mese e nel corso dei primi mesi del 2018. “Teniamo al decoro dei cimiteri di campagna – conclude il sindaco -  dove la memoria dei defunti si conserva e si onora, tanta attenzione poniamo all’ordine e alla cura dei camposanti, come dimostrano i recenti interventi realizzati dal personale dei Lavori Pubblici che ha provveduto a crea vialetti decorati e ornati con piante e conche in cotto, queste ultime frutto di una donazione di Enzo Zago Terrecotte artistiche. Rivolgo uno speciale ringraziamento al nostro personale e all’imprenditore per la sensibilità e l’attenzione al territorio”. Per concludere la giunta Sottani ha destinato una risorsa consistente alla sostituzione di alcuni giochi nei giardini di Panzano e Ferrone.

Fonte: Comune di Greve in Chianti - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina