Videosorveglianza, Firenze investe quasi cinque milioni di euro

foto d'archivio

Quasi 5 milioni per il sistema di videosorveglianza. Ieri la giunta comunale ha approvato due delibere relative all’implementazione del numero delle telecamere installate in città. La prima, a firma dell’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, stanzia 4 milioni di euro di fondi statali grazie al “Patto per Firenze” ; la seconda, a doppia firma dell’assessore Gianassi e dell’assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, invece prevede ulteriori risorse, sempre statali, pari a 700mila euro in arrivo dal “Piano delle periferie”.
Attualmente il sistema di videosorveglianza è costituito da circa 350 (nel maggio 2014 erano circa 150) collegate con una rete in fibra ottica a un sistema centrale di supervisione, gestione ed archiviazione. Le immagini sono rinviate dal sistema in tempo reale alle sale operative di Polizia Municipale, Questura, Carabinieri oltre che alle sale gestione semaforiche della Direzione Mobilità e della Silfi e alle sale operative del 118, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco. Con le delibere approvate ieri si prevede l’implementazione attraverso l’installazione di ulteriori oltre 200 telecamere ma anche con la realizzazione di nuove dorsali di rete in fibra ottica (soprattutto nelle zone più periferiche dove ancora non sono presenti), di nuovi apparati locali di distribuzione della rete, di nuovi video server per l’acquisizione e registrazione delle immagini presso il sistema centrale di supervisione e gestione.
Le nuove telecamere saranno installate in tutti i quartieri della città, nelle zone maggiormente sensibili, tenendo conto sia delle priorità concordate con la prefettura in sede di Cosp sia delle segnalazioni in arrivo dai presidenti di Quartiere.
“Le telecamere sono un elemento importante di sicurezza e di vivibilità, uno strumento utilissimo sia a livello di prevenzione che di repressione – sottolinea l’assessore Gianassi – . Senza contare che un sistema di videosorveglianza di ultima generazione diffuso su tutta la città che integra il lavoro delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale, rappresenta una risposta all’esigenza di sicurezza dei cittadini. Per questo abbiamo avviato e stiamo portando avanti un piano ambizioso per arrivare nel 2019 ad avere 450 nuovi apparecchi in funzione in città”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina