Forum di Greenaccord, il saluto di Federica Fratoni

Federica Fratoni (foto gonews.it)

"Benvenuti. Sono felice di portarvi il saluto del presidente Enrico Rossi, che non ha potuto essere presente, ma ci tiene a rappresentarvi il suo piacere di ospitare in questa sede istituzionale un'iniziativa tanto importante, un bellissimo meeting". Così l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, che oggi pomeriggio ha accolto nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati i partecipanti al Forum internazionale di Greenaccord, "Economy and finance in no-carbon era", che si tiene da oggi al 5 novembre tra Firenze e Larderello.

"Il tema scelto mi tocca direttamente nelle corde dell'anima - ha proseguito Fratoni - Questa è una sfida di dimensioni mondiali, che si declina però nei territori. La Regione Toscana dimostra grande sensibilità a queste tematiche ed è molto impegnata sul fronte ambientale. Le politiche ambientali sono per noi prioritarie. I cambiamenti climatici, da cui purtroppo anche di recente siamo stati duramente colpiti nella nostra regione, ci impongono la necessità di affrontarli. E' necessaria una riconversione. Alla quale però non sempre le comunità locali sono disponibili".

"Con la risorsa geotermica - ha detto ancora l'assessore Fratoni - la Toscana ha un'opportunità in più, un valore aggiunto. Oltre il 30 per cento dei consumi finali della nostra regione sono coperti da fonte geotermica. La sfida del no-carbon non la gioca solo il presidente Rossi, ma ogni singolo cittadino nelle proprie scelte di vita, nel proprio atteggiamento culturale. Se vogliamo percorre una strada di sviluppo, abbiamo bisogno del contributo di tutti".

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina