Tendenza meteo a medio termine 3 novembre - 12 novembre

La situazione

La situazione

Il transito di una modesta onda termica in quota prevede il graduale calo della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale con formazione di un blando minimo sul Mar Ligure e conseguente attivazione di un flusso sud-occidentale, sul Tirreno settentrionale. Sarà il preludio ad un più importante peggioramento del tempo, che tra domenica e lunedì, apporterà una notevole modifica al quadro barico presente sul Mediterraneo.

Sabato 4 novembre

Sabato 4 novembre

Apriamo questo articolo, avvertendo che di fronte ad un contesto barico che vedrà l'entrata di due nuclei depressionari nell'arco dei prossimi 7 giorni, sicuramente gli intervalli asciutti tra un fronte e quello successivo subiranno una diversa collocazione, soprattutto in relazione a ciò che accadrà da martedì prossimo quando il primo dei due fronti avrà abbandonato la nostra regione. Fatta questa doverosa precisazione, entriamo nel dettaglio previsionale dei prossimi giorni, con la prima pausa asciutta, quella che si andrà delineando domani, dopo le precipitazioni sparse che oggi scorreranno sull'Alta Toscana e le zone centro-settentrionali.

Domenica 5 novembre

Domenica 5 novembre

Una pausa, che poi ci condurrà ad una domenica che va confermandosi votata al maltempo, con precipitazioni estese a tutta la regione, a partire dalla mattinata, estendendo i fenomeni anche al resto della giornata e coinvolgendo anche con molta probabilità le ore serali. Dal punto di vista degli accumuli, al momento le zone più colpite sono quelle centro-settentrionali, con punte locali di circa 50 millimetri. C'è da dire però che per una maggiore attendibilità è bene attendere le emissioni modellistiche di domani, e le allerte meteo che verranno diramate e pubblicate su https://www.facebook.com/gonews.itMeteo/ .

Lunedì 6 novembre (mattino-primo pomeriggio)

Lunedì 6 novembre (mattino-primo pomeriggio)

Si tratterà comunque di un peggioramento importante, il primo classico caso di maltempo autunnale della stagione, e che imprimerà una maggiore dinamicità anche per la prossima settimana. Con la giornata di lunedì, soprattutto in mattinata, avremo delle temporanee schiarite, già sostituite dal pomeriggio, con altre nubi ad aprire poi la fase ritornante del fronte depressionario, ed altre precipitazioni che tra il pomeriggio e la serata torneranno a interessare nuovamente la nostra regione.

Martedì 7 novembre

Martedì 7 novembre

Con l'entrata in quota dell'aria più fredda in coda al fronte ormai traslato, tornerà a fare la sua comparsa anche la neve in Appennino, ovviamente oltre i 1000 metri, con le precipitazioni che andranno via via calando di intensità e cessando del tutto entro la seconda parte della giornata di martedì.

Mercoledì 8 novembre

Mercoledì 8 novembre

Solo a quel punto capiremo gli effetti a livello barico del peggioramento ormai trascorso, e sarà più semplice stabilire l'entità del secondo peggioramento, che entrerà in scena dal tardo pomeriggio di mercoledì, dopo aver concesso una breve tregua soleggiata durante le ore del mattino.

Giovedì 9 novembre (mattinata e tarda serata)

Giovedì 9 novembre (mattinata e tarda serata)

Stando alle emissioni odierne, si andrebbe delineando una nuova fase perturbata tra la serata di mercoledì, e le prime ore di giovedì, con successiva e meno invasiva fase ritornante già dalla serata.  A causa di un posizionamento non eccellente del minimo barico, si tratterà di un peggioramento meno importante dal punto di vista degli accumuli, ma che apporterà altri preziosi millimetri, alle nostre falde ancora in profondo deficit pluviometrico.

Domenica 12 novembre

Domenica 12 novembre

Non è escluso che tra venerdì 10 novembre e sabato 11, si vada incontro ad una nuova fase interlocutoria, con una minore probabilità di avere fenomeni degni di nota e maggiori spazi soleggiati, ma i modelli a lungo termine, intravedono già per la successiva domenica, un nuovo peggioramento del tempo, ovviamente tutto da inquadrare dal punto di vista dei fenomeni.

Schermata 2017-11-03 alle 00.22.03

Le temperature minime dopo il netto rialzo della prima parte del fine settimana entrante, subiranno un moderato calo a partire da lunedì, raggiungendo localmente i 3-4 C° nelle zone interne nella nottata di mercoledì, per poi lievemente risalire. Anche le massime dopo il rialzo previsto nel fine settimana, scenderanno su valori al di sotto della media nella giornata di martedì, raggiungendo a malapena i 9 C° nelle zone interne, in successivo rialzo nella seconda parte della settimana. I venti si disporranno tra il moderato ed il forte da sud-sud-est nella prima parte di domenica, per poi seguire tra lunedì e martedì la curvatura ciclonica del minimo depressionario in scorrimento sulla penisola, iniziando a virare verso Libeccio, passando per Mezzogiorno, e collocarsi a Grecale, nella seconda parte di martedì. Successivamente, variando anche di intensità, si manterranno nord-orientali anche durante la seconda fase perturbata prevista per mercoledì-giovedì prossimi.

Gordon Baldacci