Chiesina Uzzanese, inaugurato il Simposio di Sculture al Centro Civico 'Il Fiore'

Si è tenuta Sabato 4 Novembre l’inaugurazione del Simposio di Sculture al Centro Civico “Il Fiore” di Chiesina Uzzanese. Le 5 opere, realizzate all’interno della Cava Nardini di Vellano, concludono così l’opera di riqualificazione dell’area dove ora sorge il Centro Civico, una discarica a cielo aperto fino a poco tempo fa.

Le opere, installate permanentemente a Chiesina Uzzanese, sono state realizzate grazie anche al fondamentale contributo della Farmacia Checchia, sempre attenta e disponibile ai bisogni del territorio, e hanno come tema quello del fiore: “Abbiamo legato il Simposio internazionale di scultura che ogni anno si svolge in Valleriana a questo progetto chiedendo a un gruppo di artisti di realizzare delle opere per Chiesina Uzzanese che avessero come tema il fiore: un omaggio al passato, e al presente, del Comune. Le sculture sono state realizzate in pietra serena nel mese di luglio all’interno della Cava Nardini di Vellano.” dichiara Silvio Viola, ideatore e direttore artistico della manifestazione. I cinque artisti che hanno realizzato le opere erano tutti presenti all’inaugurazione: Roberto Politicano, Kumiko Suzuki, Simone Azzurrini, Mariano Guerrieri e Vincenzo Greco.

“Sono molto orgoglioso dell’installazione di queste sculture. Questo, per me, è un luogo con un forte valore simbolico ed è uno dei motivi che mi hanno spinto a fare il Sindaco. Qui una volta, indice di incuria e degrado proprio all'ingresso del paese,  c’era una discarica a cielo aperto mentre ora sorge un centro polivalente utilizzato da molteplici associazioni, e non solo, per iniziative ed eventi, arricchito da oggi da una mostra permanente di scultura . Un luogo che ad oggi diamo per scontato ma che fino a 4 anni fa non esisteva.” dichiara il Sindaco di Chiesina Uzzanese Marco Borgioli.

Tutte le notizie di Chiesina Uzzanese

<< Indietro
torna a inizio pagina