Accordo di programma Massa Carrara, Rossi: "Con 20 milioni di aiuti rispettiamo gli impegni"

"Avevamo preso l'impegno di considerare l'area apuana alla stregua di quelle livornese e piombinese. E così abbiamo fatto. Ai 10 milioni dell'Accordo di programma sottoscritto questa mattina aggiungeremo altri 10 milioni di risorse regionali. La Regione Toscana investirà qui 15 milioni di euro che si aggiungeranno ai 5 previsti dal Ministero dello sviluppo economico".

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, spiega il senso della firma posta stamani a Roma al Mise e della più complessiva strategia regionale per dare sostegno alle imprese e ai lavoratori apuani.

"Sono sei - precisa il presidente - le imprese che hanno partecipato al bando emesso fin qui, annunciando un investimento di alcune decine di milioni di euro, e a cui risponderemo positivamente. Si tratta di imprese medio grandi, mentre per le piccole imprese del territorio etteremo presto un bando con i 10 milioni della Regione. Stamani abbiamo compiuto un passo avanti significativo per dare una mano rispetto alla grave situazione che vive quest'area. Nel progetto costa, su cui la legislatura ed io personalmente siamo impegnati, si stanno facendo passi avanti concreti. Facciamo ciò che è nelle nostre possibilità. Vorrei che ci fossero più risorse, ma intanto ci preoccupiamo di spendere bene queste".

Dopo aver sottolineato che la Toscana è la prima Regione ad essersi agganciata alla legge 181/1989 per il sostegno alla reindustrializzazione, il presidente Rossi ha aggiunto che "a questo punto abbiamo un pacchetto di risorse importanti che porterà un impulso dal punto di vista occupazionale, con la creazione ogni anno di alcune decine di unità di lavoro attraverso questo sostegno pubblico che si aggiunge ad altre iniziative che come Regione stiamo prendendo nella provincia di Massa Carrara".

La Regione Toscana e il Ministero per lo sviluppo economico hanno firmato questa mattina al Mise l'Accordo di programma per il rilancio dell'area di crisi industriale semplice di Massa Carrara. È il primo del genere che si firma in Italia. La Toscana faninfatti da apripista per i sostegni alle aree di crisi semplice, così come era stata la prima in Italia, nel caso di Livorno e Piombino, a firmare accordi per le aree di crisi complessa.

Si tratta di un'intesa da 10,43 milioni di euro, di cui 5,43 sono a carico del Mise e 5 della Regione Toscana. L'Accordo durerá tre anni e sará gestito da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, che ha apposto la sua firma, per presa visione, presenti anche il sindaco di Massa e l'assessore di Carrara.

L'Accordo sottoscritto questa mattina dal presidente Rossi a Roma, alla presenza del viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova, riguarda 17 comuni dell'area apuana. Si tratta del sostegno che verrà concesso alle imprese che hanno sede nei due capoluogo, Massa e Carrara, e nei comuni di Montignoso, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Aulla, Casola in Lunigiana, Comano, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Podenzana e Tresana.

Le imprese che beneficeranno degli interventi previsti dall'accordo si dovranno impegnare, nell'ambito del loro fabbisogno di nuovi addetti, a procedere prioritariamente all'assunzione di residenti nei comuni sopra menzionati.

 

Mazzeo (Pd): “Grande risultato, si concretizza piano strategico della Costa”

“Ancora una volta possiamo dire di essere passati dalle parole ai fatti. La firma dell’accordo di programma per l’area di crisi industriale semplice di Massa Carrara è un passo cruciale per lo sviluppo del territorio apuano. Era ciò che avevamo esplicitamente chiesto per quest’area nel Piano strategico per la Costa predisposto dalla Commissione di cui sono Presidente, un documento che identifica le leve e le priorità di intervento per un rilancio concreto di una parte così complessa e importante della Toscana che più di altre ha subito le conseguenze della crisi. Su Massa Carrara un accordo tra più livelli istituzionali come quello che si è concretizzato oggi era fondamentale e gli oltre 20 milioni di euro che vengono messi a disposizione, 5 dal Governo e 15 dalla Regione, consentiranno sia di sostenere lo sviluppo delle imprese che qui sono ubicate sia di attrarre sul territorio nuovi capitali, nuovi investimenti e soprattutto, siamo convinti, nuova occupazione. Quello di oggi, insomma, è un tassello cruciale nel percorso intrapreso per il pieno rilancio di questo territorio e come Commissione saremo in prima fila, insieme alle istituzioni locali, per verificarne passo dopo passo la piena attuazione in modo da spingere effettivamente con forza sull’acceleratore della ripresa”.

Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale PD e presidente della Commissione Costa in Consiglio regionale, in merito alla firma dell’accordo di programma per il rilancio dell’area di crisi industriale semplice di Massa Carrara.

 

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina