'Cat in un click', il concorso fotografico dell'Istituto Roncalli

Un concorso fotografico come strumento di conoscenza sia dell’ambiente che ci circonda, che del corso Cat (Costruzione, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi (Si). Al via la quarta edizione del concorso “Cat in un click”, un progetto che si rivolge, in un’ottica di orientamento, a gruppi che dovranno vedere insieme la collaborazione degli studenti del corso Cat dell’ IIS Roncalli e di studenti delle seconde e terze medie della Valdelsa.

“Il concorso, coordinato dal professor Capitani, si inserisce tra i progetti di orientamento in entrata.- spiega il Dirigente Scolastico Gabriele Marini- Grazie alla collaborazione tra studenti di gradi di istruzione diversi, i ragazzi del corso Cat potranno ampliare le loro competenze relazionali, svolgendo una sorta di tutoraggio nei confronti degli studenti della secondaria di primo grado che avranno invece la possibilità di entrare in contatto con studenti più grandi e di scoprire, attraverso la fotografia, l’interesse per il paesaggio e per uno dei percorsi di studio proposti dal nostro istituto”.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, ha quest’anno come tema La casa e il tempo. Il riferimento al tempo può essere inteso sia come la dimensione in cui si misura e percepisce il trascorrere degli eventi (anche connessi ai concetti di passato, presente e futuro), sia in relazione ai fenomeni meteorologici ad esso legati e che costituiscono cardine del corretto equilibrio tra ambiente e collettività umana. Il soggetto è realizzato mediante scatti fotografici eventualmente corredati da elaborati grafici eseguiti anche a mano libera; oggetto dei lavori saranno i singoli elementi architettonici incontrati nei luoghi della nostra quotidianità sul territorio i quali, una volta assemblati, daranno forma alla costruzione “ideale” di ogni gruppo partecipante.

Requisiti di iscrizione. Il bando è riservato a tutti gli alunni iscritti al corso C.A.T., i quali possono partecipare solo in gruppi di due persone iscrivendosi con un alunno frequentante le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.

Termini di consegna. Il materiale, congiuntamente ai moduli di iscrizione, dovranno essere consegnati, in busta chiusa con la scritta quarta  edizione del concorso fotografico “C.A.T. IN UN CLICK”, entro le ore 12:00 del giorno 02/12/2017, presso la sede dell’Istituto Roncalli di Poggibonsi o a qualunque insegnante del corso CAT, che provvederà a farlo recapitare alla commissione esaminatrice.

Premiazione. Tutti i lavori verranno valutati da una commissione di esperti ed entro il 16 dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione. Alla coppia prima classificata sarà assegnato in premio un TABLET ciascuno. Alla coppia seconda classificata sarà assegnato in premio una stampante multifunzione fotografica WIFI ciascuno. Alla coppia terza classificata sarà assegnato in premio una CHIAVE USB ciascuno.

Tutte le informazioni, il bando e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito dell’ Istituto Roncalli www.iisroncalli.gov.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina