Riattivati i varchi della Ztl nel centro, in arrivo anche tre nella città alta

foto di archivio

Domenica 12 novembre dalle 15 alle 19,30 saranno riattivati i varchi della Ztl nel centro di Montecatini Terme più i nuovi tre a Montecatini Alto: un totale di 11 nuovi occhi sulla città nelle zone più sensibili e importanti per il traffico.

Andando nello specifico, saranno otto in tutto quelli che controlleranno gli accessi nel centro, cinque dei quali  posizionati nei precedenti accessi (corso Matteotti, corso Roma, viale Amendola, via Montebello, piazzale Giusti antistante il Tettuccio) più altri tre, del tutto nuovi, in via Don Minzoni, via Cavour e Piazza del Popolo, per completare il controllo su tutta la parte centrale della città.

Con l’attivazione del nuovo sistema di controllo con i varchi sarà previsto il cambio del senso di marcia di Via Cavour, nel tratto via Mazzini-Corso Roma. per una migliore circolazione dei veicoli (via Cavour sarà tutta percorribile in direzione corso Roma d’ora in poi) con l’intento di collegare il lato est del centro con il lato ovest.

Con l’attivazione ci saranno modifiche alla circolazione anche nella vicina via Garibaldi, con la possibilità di percorrere la stessa in direzione area vecchio mercato fino alle scuole curvando poi a destra su via Cavour.

Con i tre nuovi varchi posti in via Don Minzoni, Cavour e Piazza del Popolo, l’area pedonale in Piazza diventerà off limits per tutti i veicoli. Da domenica prossima verrà data esecuzione quindi all’ordinanza che dispone la nuova zona di sosta dei taxi nell’area adiacente alla basilica di S.Maria Assunta.

Per quanto riguarda Montecatini Alto, i tre varchi controlleranno completamente gli accessi al centro storico: saranno posizionati in via Fratelli Guermani, piazza Barbano e Giovannetti e via Farinati. A tal proposito è già stata attivata la Pro Loco alla quale si potranno rivolgere i residenti per richiedere l’autorizzazione all’accesso alla Ztl.

Di pari passo sono state contattate le associazioni degli albergatori, alle quali sarà illustrato il nuovo programma di gestione degli accessi per il centro: gli albergatori non associati sono invitati a prendere contatti con la Polizia Municipale per ottenere le credenziali per l’accesso e la registrazione degli utenti.

Il lavoro della Polizia Municipale però non si ferma qui: è già iniziata la procedura per la creazione di una nuova Ztl che riguarderà la zona sud. Sarà predisposta nell’area che si sviluppa dall‘Ippodromo Sesana a tutta la via del Salsero e da via Ugo Bassi a via dei Colombi.

Il controllo della suddetta area sarà effettuato da altri varchi posizionati all’accesso che verranno messi in opera appena il Ministero dei Trasporti autorizzerà il montaggio.

Molti cittadini hanno già fatto domanda al Comando di Polizia Municipale per l’accesso alla nuova Ztl. L’invito per tutti coloro che ne hanno diritto è di recarsi presso gli uffici.

Fonte: Comune di Montecatini Terme -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina