Rifiuti abbandonati davanti all'isola ecologica: scattano due multe da 500 euro

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto è intervenuta in Via Tabellata a Castelfranco, davanti l’Isola Ecologica Comunale, al fine di individuare i responsabili dell'abbandono di alcuni rifiuti lasciati a bordo strada.

Grazie ad alcuni elementi rinvenuti tra gli oggetti gettati proprio davanti il cancello di ingresso, sono state avviate indagini specifiche al termine delle quali è stato possibile rintracciare due soggetti che avevano compiuto l’illecito. Le due persone, entrambe residenti a Castelfranco di Sotto, avevano abbandonato rifiuti indifferenziati difronte l’accesso dell'Isola Ecologica. Per loro è scattata una sanzione di 500 euro, il massimo applicabile per legge.

“Non possiamo accettare questi gesti di inciviltà che purtroppo non sono episodi saltuari – ha commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - . Non è infatti un caso isolato, l’abbandono dei rifiuti in particolare davanti l’Isola Ecologica di Castelfranco che sembra essere scambiata come cassonetto. Forse chi ha lasciato i rifiuti per strada davanti al centro di raccolta crede erroneamente che sia lecito abbandonare la propria immondizia vicino al punto di smistamento rifiuti, ma non è ovviamente così. L’Isola Ecologica ha degli orari di apertura da rispettare, semplici regole con le quali il sistema di raccolta può funzionare al meglio per l’intera comunità. Chi viene trovato a compiere questo illecito, è giusto che venga punito in modo esemplare”.

Si ricordano gli orari di apertura dell’Isola Ecologica di Via Tabellata 88:

Orario invernale (1 novembre - 31 marzo): Lunedì 14-17, martedì 9-13, mercoledì 14-17, sabato 9-13.

Orario estivo (1 aprile - 31 ottobre): lunedì 14- 18.30, martedì 8-13, mercoledì 14-18.30, sabato 8-13

I rifiuti ingombranti sfalci e potature, etc., nel rispetto del regolamento comunale, possono essere portati personalmente anche presso il centro di raccolta in Via Tabellata 88 sul capoluogo o presso l'Oasi Ecologica a Orentano per le frazioni.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina