Artisti di strada anche fuori dall'area Unesco di Firenze

Sgravi Cosap e promozione on line per gli spazi nelle periferie. L’assessore Del Re: “Più opportunità e quartieri sempre più protagonisti della città”


Non solo centro storico, l’arte di strada arriva nelle periferie per animare gli spazi frequentati da cittadini e famiglie. Dal parco dell’Anconella ai giardini di Bellariva, dal lungarno Santa Rosa a Villa Vogel, ma anche il sottopasso delle Cure e la fermata tramvia in via dello Statuto e alle Cascine. Arrivano le nuove postazioni per le attività espressive e artistiche che vanno ad aggiungersi a quelle già previste nell’area Unesco. Con in più l’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico nelle periferie e la georeferenziazione e promozione on line per valorizzare le performance in tutta la città. Tra le novità in centro, invece, arrivano due pittori e un musicista senza amplificazione in piazza dei Ciompi, due musicisti con amplificazione in piazza Indipendenza e pittori in lungarno Archibusieri. Le nuove postazioni hanno avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

“Per la prima volta l’arte di strada arriva nelle periferie - ha detto l’assessore Del Re – Un modo per ampliare le opportunità di espressione degli artisti ma anche per rivitalizzare determinate zone e rendere i quartieri sempre più protagonisti della città. Per questo abbiamo individuato insieme a loro una serie di luoghi e giardini molto frequentati dalle famiglie che andranno ad accogliere le nuove postazioni. Proprio per incentivare questo sviluppo – ha proseguito Del Re – abbiamo previsto l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico per tutte le postazioni fuori dall’area Unesco”.

La concessione avrà durata biennale o carattere temporaneo; per quest’ultima è previsto un sistema di prenotazione on line. Non solo, gli artisti di strada saranno georeferenziati e promossi attraverso una mappa attiva nella sezione eventi della rete civica del Comune, che consentirà di visualizzare gli artisti di strada presenti in ogni momento in ciascuna postazione.

“Uno strumento per promuovere gli artisti di strada – ha spiegato l’assessore Del Re - ma anche per rendere più facili i controlli delle postazioni abusive. Sempre per contrastare l’abusivismo, a ciascun artista sarà fornito un cartello da esporre con l’indicazione del numero della concessione ricevuta dal Comune".
È infine consentita agli artisti di strada la possibilità di essere accompagnati da un ospite nelle proprie performance. Viene confermato il meccanismo della rotazione previsto dal precedente regolamento. Si procederà ora alla pubblicazione del bando per l’assegnazione. (sc)

Queste le nuove aree individuate nei Quartieri:

Quartiere 2
Giardini Campo Marte, Villa Favard, giardini di Bellariva, giardini di via Piagentina, giardini lungarno Colombo, giardini Antonino Caponnetto, piazza Savonarola, via Aretina (Varlungo), sottopasso delle Cure

Quartiere 3
Piazza Bartali, piazza Artusi, piazza Acciaioli, parco Anconella, parco Viale Tanini

Quartiere 4
Viale dei Bambini, parco Villa Vogel, spazio antistante Biblioteca Canova e Centro Giovani Sonoria, piazza Della Crezia a Ugnano, area verde adiacente Bistrot Santa Rosa, area ludica lungarno Santa Rosa, Ex Gasometro, piazza Pier Vettori, piazza Paolo Uccello, spazio compreso tra Mcdonald via Cecioni e adiacenti esercizi commerciali, giardino del Viuzzo delle Case nuove nei pressi del Centro Coop, igresso prco d Villa Strozzi in via di Soffiano

Quartiere 5
Terza piazza - spazio verde fronte Coop di piazza Leopoldo, piazza Dalmazia nuova area mercatale, marciapiede tra l'angolo di via Forlanini e via di Novoli, adiacente a San Donato, lato via Forlanini, via dello Statuto (fermata tramvia)

Postazioni temporanee aggiuntive solo per musicisti senza utilizzo di amplificatore:
Quartiere 1: parco delle Cascine, in prossimità della fermata della tramvia; Quartiere 2: area Pettini Burresi; Quartiere 3: piazza Elia della Costa; Quartiere 4: spazio antistante la passerella dell'Isolotto; Quartiere 5: parco di San Donato.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina