Lotta al tumore al pancreas, Livorno aderisce: Quattro Mori illuminati di viola

Livorno aderisce alla Quarta Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas che cade giovedì prossimo 16 novembre. In quel giorno il monumento ai 4 Mori sarà illuminato di viola (colore scelto per la campagna di sensibilizzazione) proprio per attrarre l’attenzione dei cittadini su questa patologia, che , nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), vede soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca.

Il Comune di Livorno ha accolto dunque la richiesta dell’associazione  “Nastro Viola”che per il terzo anno consecutivo lancia  la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, chiedendo di illuminare appunto di viola  un monumento o un luogo pubblico di particolare rilevanza.

"L'Amministrazione Comunale - dichiara l'assessore al sociale ed alla sanità  Ina Dhimgjini - ha patrocinato l'iniziativa sul solco di quanto già fatto durante l'intero anno in tema di campagne di sensibilizzazione e di prevenzione su temi sanitari di rilevante importanza per la salute ed il benessere di noi tutti. Una azione responsabile e congiunta su questi temi non può che essere positiva e non può che consentire ulteriori passi in avanti per la cura di patologie importanti. Ringraziamo anche coloro che hanno contribuito a proprie spese all'illuminazione dei 4 Mori in occasione della Giornata Mondiale , condividendo l'importanza di un momento che unisce la collettività intera".

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina