"Emissioni invariate delle cartelle di pagamento del Consorzio": le parole di Bettarini, Galligani e Alamanni

Pier Luigi Galligani, sindaco di Ponte Buggianese

"In questi giorni la Regione Toscana, con delibera della Giunta, ha avviato un procedimento nei confronti della gestione del Consorzio Basso Valdarno che potrà portare al Commissariamento dello stesso per motivazioni che il dettato della suddetta delibera esplicita ampiamente e che ne siamo sicuri, la Regione porterà avanti con puntuale e ferma determinazione. 
Nel frattempo riteniamo doveroso porre all'attenzione della Cittadinanza che il "Direttorio" (Presidente e Direttore Generale) del Consorzio ha dato attuazione alla deliberazione dello scorso anno sul Piano di Classifica ed ha inviato ai contribuenti le bollette di pagamento della contribuzione per il 2017 con gli stessi importi dello scorso anno, che vedono i Contribuenti della Valdinievole penalizzati a fronte di una mancanza di interventi sul territorio, se si escludono gli sfalci sui corsi d'acqua, peraltro in quantità inferiore rispetto a quelli messi in atto in epoche passate. 
Ci preme mettere in risalto questi aspetti perché in tutto questo tempo i Responsabili del Consorzio hanno sempre cercato di edulcorare, con comunicati e spiegazioni labili e pretestuose,  un provvedimento che ci ha sempre visto fermamente contrari e che ci aspettavamo venisse rivisitato nella linea di una maggiore equità. 
La presentazione in Assemblea consortile, avvenuta lo scorso 20 giugno, di un "Piano di Classifica" con un'unica Unità Idrografica è stata solo una presa in giro ed è servita solo a fidelizzare quei territori avvantaggiati dall'attuale forma contributiva, per illudere i Cosiglieri che si erano espressi in modo contrario, come i sottoscritti ed il Vice Presidente e per frenare l'azione del Comitato dei Consorziati sorto in Valdinievole. 
Questo, sotto gli occhi di tutti, è il modo di gestione di un Ente importante e strategico per la sicurezza idrogeologica del territorio e crediamo sia giusto che sia conosciuto. "

Daniele Bettarini 
Pier Luigi Galligani 
Massimo Alamanni 
Consiglieri dell'Assemblea del Consorzio 4 Basso Valdarno

Tutte le notizie di Valdinievole

<< Indietro
torna a inizio pagina