Lavori Enel a Pistoia, oltre 2 chilometri di nuova linea elettrica interrata

foto d'archivio
foto d'archivio

Prosegue il piano di potenziamento del sistema elettrico pistoiese grazie al “Progetto Resilienza” di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente.

A Pistoia, nella zona nord est della città tra le località Sant’Agostino e Pontenuovo, le squadre operative dell’azienda elettrica stanno infatti effettuando la prima fase delle operazioni per la realizzazione di una nuova linea elettrica di 2,5 km completamente interrata, che sostituirà il cavo aereo con eliminazione di 1,8 km di conduttori aerei e di circa 25 tralicci. Questa nuova linea sotterranea, che si inserisce nel contesto della rete elettrica magliata e flessibile esistente, consentirà una migliore distribuzione dei carichi e una gestione ad anello del sistema elettrico, con cabine e linee di riserva, cosiddette controalimentanti, pronte a entrare in servizio in caso di danni alla linea principale.

A questo proposito, i lavori prevedono anche il restyling di quattro cabine elettriche, in particolar modo quelle di via Bure Vecchia e di via Edison, snodi fondamentali del sistema elettrico locale: gli impianti saranno completamente rinnovati nella parte elettromeccanica attraverso la sostituzione della componentistica e l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica per completarne l’automatizzazione e la conseguente gestione con sistema telecomandato.

Per e-distribuzione si tratta di un investimento di circa 400mila euro che doterà l’area di una nuova linea di ultima generazione, senza alcun impatto ambientale e con notevoli benefici per la qualità del servizio elettrico.

I lavori vengono eseguiti attraverso l’innovativa tecnologia no-dig, che consente di procedere con una  “perforazione orizzontale teleguidata” circoscrivendo le aree di scavo e riducendo i disagi per i cittadini. Le operazioni si concluderanno entro l’anno e, una volta che la linea sarà realizzata, saranno necessarie alcune brevi interruzioni del servizio elettrico per metterla in esercizio. E-distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Pistoia, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento.

Fonte: Enel Italia srl

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina