Ritrovo di bikers a Montelupo: muore un 16enne. Grave un altro ragazzo

Un 16enne di Sesto Fiorentino, Umberto Barbieri, è morto in un incidente tra tre moto a Montelupo, mentre due 17enni sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave. Questo il bilancio della tragedia avvenuta oggi in via Industria, intorno alle ore 14.50.

Da quanto si apprende sembra che i ragazzi si siano ritrovati sul posto per un raduno non autorizzato di bikers annunciato sui social, attraverso il passa parola e su internet. Gli organizzatori sarebbero un gruppo chiamato 'Crazy Bikers' che avrebbe già fatto 'raduni' simili con qualche decina di ragazzi, sempre nella zona industriale di Montelupo. L'area di via Industria sarebbe infatti molto isolata e probabilmente se non fosse accaduta la tragedia ne sarebbero stati fatti altri senza che nessuno se ne accorgesse.

IL CORDOGLIO DEGLI AMICI

L'ultimo raduno risaliva a maggio scorso e quello di oggi era il 'Terzo raduno Crazy Bikers'. L'evento è stato poi 'annullato' pochi minuti dopo l'incidente mortale. Nell'evento si specificava il luogo, l'orario (dalle 14 alle 17) e si specificava addirittura una serie di regole.

"Chiediamo ai partecipanti - si legge - di tenere un comportamento consono, all'arrivo di sistemare le moto da una parte senza creare intralcio e di rispettare il CDS. Ci saranno degli aprifila e dei chiudifila, che saranno facilmente distinguibili grazie alle felpe colorate dello Staff, vi preghiamo di non superarli e di chiedere a loro per qualsiasi informazione. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per danni, furti, incidenti a cose e persone."

Si tratterebbe comunque di ragazzi che si ritrovavo per fare qualche impennata, "divertirci e fare casino (ovviamente entro i limiti????)", come si legge nella presentazione dell'evento. Non si trattava quindi di gare clandestine o altri illeciti. Tutto però era organizzato senza alcun permesso.

Solitamente all'evento partecipava qualche decina di persone, ma questa volta sembra ci fossero circa 200 persone.

Sembra che la vittima stesse facendo un'impennata quando è stato sbalzato via dalla moto per motivi ancora da chiarire battendo violentemente la testa a terra e coinvolgendo nell'incidente anche gli altri mezzi.

Per fare maggiore chiarezza bisognerà attendere che gli agenti della polizia municipale dell'Unione dei Comuni raccolgano le testimonianze dei presenti, operazione che durerà presumibilmente alcuni giorni.

Le moto coinvolte nell'incidente erano due di cilindrata 125cc, l'altra di 300cc (non 130 come inizialmente riportato), e dunque non poteva essere guidata da un minorenne. Si tratterebbe di mezzi sia da strada che da cross.

Il ragazzo ferito gravemente è stato trasportato all'ospedale Careggi, l'altro al San Giuseppe di Empoli. È intervenuto l'elisoccorso Pegaso, oltre che a due ambulanze e tre pattuglie della polizia municipale. I mezzi sono stati sequestrati. Sul posto si è recato anche il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti.

La salma del 16enne è stata trasferita all'istituto di medicina legale di Careggi a Firenze, a disposizione del magistrato di turno.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina