Presepi protagonisti a Cerreto Guidi, eventi per due mesi: anche il restauro del campanile

Domenica 3 gennaio a Cerreto Guidi inizia la rassegna 'La Via dei Presepi', che si snoderà lungo un mese e mezzo di eventi, per poi finire il 14 gennaio 2018. L'inaugurazione sarà alle 12.30 di domenica alla Pieve di San Leonardo, alla presenza del sindaco Simone Rossetti e del Monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato presente a Cerreto per le cresime.

Si tratta della settima edizione della Via dei Presepi, ma ridurla ai soli presepi (un centinaio, circa) sarebbe un errore. Concerti, mostre, spettacoli, laboratori, cibo e molto altro ancora faranno da contorno, in più si terrà pure un grane e atteso evento: il restauro della torre campanaria il 10 dicembre. Da non perdere anche la festa del cioccolato artigianale Cerreto Ciok, che invece sarà sabato 6 e domenica 7 gennaio.

La Via dei Presepi è organizzata dal Comitato promotore, dal Comune di Cerreto Guidi, dal CCN Buontalenti, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Leonardo, assieme alle contrade e le associazioni del territorio, oltre ad avvalersi del patrocinio della Regione Toscana. La kermesse sarà presentata in Regione e anche alla Camera dei Deputati il 5 dicembre. In più entra a far parte per il terzo anno consecutivo del circuito Terre di Presepi, una rete che percorre i presepi artistici della Toscana.

"Tutto è nato dalla vetrina di un negozio, ora i presepi all'uncinetto sono una realtà sempre più grande e famosa, un prodotto artigianale quasi unico in Italia. Noi coordiniamo e supportiamo chi fa i presepi, in più sono già state fatte alcune prenotazioni da turisti o dalle scuole. C'è fermento per due mesi ricchi di eventi. Lo scorso anno le presenze furono da record, speriamo di replicare" ha detto il sindaco Simona Rossetti.

Le novità non mancheranno. I presepi si rinnoveranno, mentre ci sono due nuovi spazi espositivi: oltre alle vie del centro, anche il Museo della Memoria Locale e la Villa Medicea. Gli orari saranno ovviamente modificati per permettere l'accesso ai due luoghi durante la manifestazione. In più è da segnalare la nascita di un rapporto con Coreglia Antelminelli, comune della provincia di Lucca: il Presepe Vivente di Ghivizzano-Coreglia Antelminelli sarà a Cerreto Guidi domenica 10 dicembre.

"Il presepe di Cerreto è sempre di più un'arte, una tradizione insita nella nostra città" hanno detto Laura Brotini del CCN e Marco Iuliucci della Pro Loco. Saranno presenti maestri cerretesi e non: all'arte di Gessica Mancini e Ermindo Michetti, si affianca quella di Giuseppe Landi, salernitano di nascita ma 'adottato' da Cerreto Guidi.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina