Ex Gemini Santa Maria a Monte, Nardini (Pd): "Lavoriamo per la ripresa"

Alessandra Nardini (foto gonews.it)

Seguire la vicenda della Ex Gemini di Santa Maria a Monte e mettersi a disposizione per avviare un percorso che porti al superamento dell’attuale situazione garantendo il pagamento degli stipendi dovuti ai lavoratori. Questo l’impegno che la Consigliera Democratica Alessandra Nardini chiede alla giunta regionale con la mozione approvata questa mattina dall’aula del Consiglio regionale.

“Il momento di difficoltà per la Gemini, come per molte altre imprese del comparto, è iniziato a partire dal 2009 con un calo del fatturato che ha portato al concordato preventivo e alla cassa integrazione per i dipendenti – ha spiegato Alessandra Nardini, Consigliera Regionale –”.

La soluzione individuata con lo ‘spacchettamento’ da una a quattro società avvenuto nel 2014-2015 ha garantito il proseguimento dell’attività e della produzione ma, da alcuni mesi, 12 dei 30 dipendenti reimpiegati nel nuovo assetto non percepiscono lo stipendio; una mancanza che si somma alle difficoltà di riscossione verificatesi più volte negli ultimi due anni e mezzo. I lavoratori hanno quindi deciso di ricorrere allo strumento dello sciopero, ma proprio in occasione della prima giornata, il 17 novembre, la proprietà ha comunicato loro l’avvio della procedura per la risoluzione del contratto.
“Siamo di fronte ad una situazione molto difficile – prosegue Nardini – sulla quale l’attenzione della Regione deve essere massima, chiedo dunque alla Giunta di rendersi disponibile a promuove un incontro tra le parti, qualora le organizzazioni sindacali lo richiedano, per individuare una possibile via d’uscita dalla situazione di crisi che garantisca la completa corresponsione  degli stipendi dovuti lavoratori e che, in prospettiva, preservi un patrimonio di professionalità e cultura del lavoro indispensabile a rafforzare la ripresa economica complessiva del Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”.

Hanno sottoscritto la mozione anche gli altri consiglieri del territorio Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni, Enrico Sostegni, il capogruppo Leonardo Marras e i consiglieri Gianni Anselmi e Nicola Ciolini.

Alessandra Nardini (Pd): “Il lavoro resta la nostra priorità”

“Il lavoro resta la nostra priorità”, così si è espressa la consigliera Alessandra Nardini (Pd), presentando una mozione – approvata dall’aula - sulle prospettive occupazionali dei lavoratori ex Gemini S.a.s di Santa Maria a Monte, e di ripresa economica del comparto calzaturiero all’interno del comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno.

La mozione, firmata anche dai consiglieri Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni, sempre del Partito democratico, impegna la Giunta regionale a seguire la vicenda e, se richiesto dalle organizzazioni sindacali, a promuovere un incontro tra le parti, per individuare un percorso di uscita dalla crisi. Come spiegato da Nardini, ci sono lavoratori che nel corso degli ultimi mesi non stanno percependo lo stipendio; che in concomitanza con il primo giorno di sciopero, il 17 novembre, la proprietà ha inviato una lettera per comunicare l’avvio della procedura per la risoluzione del contratto.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Gruppo Partito Democratico

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina