Informatica per anziani, arrivano i corsi di Cittadinanza Attiva

Il progetto di Cittadinanza Attiva, ideato e promosso dal Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 5 (zona Cisanello, Pratale, Don Bosco, Le Piagge, Pisanova), con la collaborazione della Società della Salute Pisana e dei Sindacati Cisl e Cgil, promuove l’organizzazione di corsi di informatica di base rivolti a pensionati ed anziani del Comune di Pisa. “Il Ctp 5 ha lanciato il progetto per la prima volta nel 2015, ottenendo un grande successo, con l’organizzazione di due corsi per un totale di sessanta iscritti di età compresa tra i 60 e gli 85 anni e ha deciso di rilanciare per il 2018 dei nuovi corsi” ha dichiarato Alfredo Solarino, presidente del Ctp5.

“Ringrazio il Ctp5 – ha dichiarato l’assessore Sandra Capuzzi – per questa iniziativa che fornisce una risposta ad un bisogno essenziale: essere ignoranti dal punto di vista informatico, significa oggi non accedere ad alcuni diritti. Poter accedere alle competenza informatiche è fondamentale per affermare un principio di uguaglianza e, per le fasce di popolazione anziana, significa poter rimanere cittadini attivi”.

“Per il Ctp 5 è di fondamentale importanza promuovere iniziative di alfabetizzazione informatica per anziani per far sì che, attraverso azioni mirate e differenziate, si possa offrire a chi ne avverte il bisogno l’opportunità di acquisire, tramite brevi corsi, le nozioni per non isolarsi e per rimanere al passo con i tempi, tempi in cui la tecnologia si sta affermando in ogni settore della vita quotidiana, dalle operazioni più basilari, a quelle più complicate” ha spiegato Massimo Mazzoncini, consigliere del Ctp5 e organizzatore del corso.

“La scelta del nome del progetto  non è casule – aggiunge il consigliere del Ctp Luca Pisani - infatti per Cittadinanza Attiva si intende “la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla vita civile del paese” e per farlo è necessario aiutare gli altri a non rimanere indietro, fornendo supporto e promuovendo l’informazione”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche Luisella Rossi dell’Istituto Matteotti, i rappresentati del sindaco Cisl Fnp Carla Scuto e Fabrizio Roberti, e del sindacato Spi Cgil Luciano Novelli e Filippo Pernice, oltre all’insegnante del corso Agata Artale e alla Tutor del corso Rachele Compare, consigliere del Ctp5.

Le iscrizioni sono aperte dal 7 dicembre 2017 al 8 gennaio 2018 rivolgendosi alla Circoscrizione n. 5 in  Largo Petrarca n. 3 (Zona Pratale - Don Bosco) Tel. 050 574135. I Corsi inizieranno a partire dalla metà del mese di gennaio 2018.

 

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina