Tacchino ripieno con salsa di mele

fonte foto: supermercati sigma

Seconda  puntata speciale per cucinare che Bontà dalle ore 12:10 alle ore 12:30 parleremo con l'agronomo Lorenzo Danielli che lavora per le Cantine Leonardo da Vinci e ci consiglia il vino, che troverete all'Enoteca dalle Vigne da Vinci, da abbinare alla ricetta di un piatto tradizionale di Natale il Tacchino ripieno.

L'Enoteca Dalle Vigne è nata più di 50 anni fa e da sempre ha il piacere di emozionare e consigliare i clienti. Si avvale di due preziose cantine per i vini di produzione locale come il Chianti e il Brunello: le Cantine Leonardo e la Cantina di Montalcino. Le cantine Leonardo da Vinci sono una delle aziende più importanti della Toscana, da anni ai vertici dell'enologia italiana e non solo. La Cantina di Montalcino è una cantina di prestigio che vanta premi internazionali, patria del Brunello di Montalcino e del Sangiovese, il vitigno locale per eccellenza. All'Enoteca Dalle Vigne inoltre puoi scegliere tra i prodotti selezionati delle migliori cantine italiane e straniere. Potete andarli a trovare direttamente presso la loro sede che si trova in via Provinciale di Mercatale, 287 a Vinci (Fi) a due Km da Empoli, è fornita di un'ampio parcheggio, o chiamare allo 0571-1826823, oppure potrete acquistare anche da casa con un click www.enotecadallevigne.com/

Lorenzo Danielli ci ha consigliato il vino da abbinare alle carni bianche, in questo caso il  tacchino, con il Chianti Riserva da Vinci e ci ha spiegato le caratteristiche di questo vino.E' un vino prodotto con le uve locali della zona di Vinci. Il Chianti Riserva da Vinci è formato da un 85% di uva Sangiovese, un pochino di Merlò e da altre uve locali come il Colorino e il Canaiolo, che tradizionalmente venivano utilizzate dai contadini della zona.La macerazione di questo vino dura circa dagli 8 ai 10 giorni in modo che le bucce rilascino a contatto con il mosto, piano piano i profumi che poi ritroviamo nel vino, alla fine del processo il vino ha un colore molto rosso. Al palato questo vino dà la sensazione di spezia e frutta: ciliegia, vaniglia, cannella. E' un vino morbido dai tannini molto delicati, ma allo stesso tempo è anche un vino persistente, quindi nel momento in cui di beve si ha la sensazione di frutta fresca e di ciliegie, è piacevole a bersi, non è pesante e né eccessivamente alcolico rispetto ad altri vini di altre regioni.

Tacchino ripieno con salsa di mele

Ingredienti per sei persone

Un tacchino

200 gr di polpa di vitello

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di Lonza di maiale

200 ml di panna fresca

4 fette di pancarré

Latte

100 gr di sedano, carota e cipolla.

Salvia e rosmarino

5 mele verdi

Paprica

Chiodi di garofano

Succo di mostarda di Cremona

Burro

Vino bianco

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe in grani

Preparazione

Prendete un tacchino intero già pulito e pronto, fate un incisione lungo il dorso. Passate al mixer la lonza di maiale con la polpa di vitello, 70 di prosciutto cotto , 2 cucchiai di succo di mostarda, la panna, il pancarré ammollato nel latte, un pizzico di paprica, sale, pepe macinato e alcuni chiodi di garofano pestati. Unite al composto il resto del prosciutto a dadini. Farcite il tacchino con il ripieno iniziando dal collo, cucitelo e legatelo con lo spago. Prendete la placca da forno ungetela con olio e mettete le verdure sedano, carote, cipolla a pezzi e sopra disponeteci il tacchino e poi guarnite con la salvia e il rosmarino e aggiustate di sale e pepe. A forno preriscaldato infornate a 200 gradi°C per circa due ore, bagnando con il vino e con il sughetto che si formerà in cottura. Unite le mele tagliate a pezzi grandi con buccia e cuocete il tacchino ancora per un’ora. Una volta tolto il tacchino recuperate il sugo di fondo di cottura e filtratelo e distribuite la salsa sul tacchino servitelo con fette della mela rimasta rosolate nel burro.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.