Bimbo con due mamme, Sinistra Italiana: "Nessun intervento del giudice"

E' il primo caso di trascrizione diretta di un atto di nascita con due mamme che avviene senza l'intervento di un giudice. La coppia, assistita dall'Avv. Cathy La Torre di Gay Lex ha appreso la notizia questa mattina.

Si tratta di due donne sposate da anni all'estero e del loro bimbo di appena 6 mesi. La trascrizione dell'atto di nascita estero è avvenuta in un comune della Toscana.

Molto soddisfatta del risultato Cathy La Torre, responsabile nazionale diritti di Sinistra Italiana,  che spiega come ha ottenuto questo importante esito favorevole: "E' stato un lavoro molto delicato, per il quale ringrazio anche il prof. Angelo Schillaci
di Famiglie Arcobaleno e Articolo29 per il supporto, ma alla fine la determinazione da parte mia e del team di lavoro e il buonsenso da parte dell'amministrazione hanno prevalso, a differenza di altri casi analoghi.

Il sindaco e i funzionari dell'anagrafe - continua l’esponente di SI - si sono mostrati da subito disponibili approfondendo la richiesta delle madri, analizzando e studiando le sentenze affini già emesse nel nostro Paese che ho loro sottoposto, e affrontando
il tema dell'ordine pubblico, utilizzato finora amministrativamente come elemento per non procedere con le trascrizioni."

Questo risultato segue di pochi mesi l'altro importante risultato ottenuto sempre da Gay Lex con l'Avv. Michele Giarratano che è riuscito a far trascrivere in un comune lombardo l'atto di nascita di una bimba con entrambi i padri (http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/07/14/news/prima_trascrizione_atto_di_nascita_bimbo_con_due_papa_-170788614/).

"Speriamo che il nostro impegno come avvocati e attivisti- conclude  La Torre  - apra la strada al riconoscimento amministrativo diretto delle famiglie omogenitoriali, senza dover passare dai tribunali con la forzatura della stepchild adoption, in attesa
che ci sia finalmente una legge che tuteli tutte le famiglie".

Fonte: Sinistra Italiana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina