Il comune di Montelupo Fiorentino da molti anni popone progetti di Servizio Civile, aderendo al bando promosso dalla Regione Toscana.
Il progetto MONTELUPO SMART. GENERAZIONI IN RETE mira a intervenire su tre ambiti specifici: l’alfabetizzazione informatica della popolazione anziana e il loro coinvolgimento in progetti di cittadinanza attiva; il contatto fra generazioni e il coinvolgimento dei ragazzi più giovani.
I 9 volontari selezionati di che cosa si occuperanno?
Il progetto di servizio civile riguarda diversi settori dell’ente e ambiti di interesse. I volontari saranno coinvolti in tutte le fasi dalla pianificazione alla promozione sul territorio. In pratica avranno modo di seguire tutte le attività da vicino, prenderanno parte alle riunioni e affiancheranno il personale.
Quali sono i settori in cui saranno impiegati?
I settori sono molteplici: dalla cultura alla comunicazione, dal turismo alla gestione dei canali web, ma un aspetto particolarmente innovativo riguarda il coinvolgimento dei volontari nelle attività di alfabetizzazione informatica rivolta agli anziani e la loro presenza negli uffici comunali a supporto di coloro che devono effettuare pratiche on line.
Le sedi in cui si svolgerà il servizio sono il MMAB, il palazzo comunale e il Centro giovani.
Il confronto intergenerazionale è un aspetto non secondario per la città di Montelupo, in cui quasi il 30% (28,1) della popolazione vive da sola e di questi il 43,7% ha più di 65 anni.
Così come non è marginale l’attenzione posta all’utilizzo delle nuove tecnologie in maniera trasversale ai diversi settori dell’amministrazione comunale.
Montelupo, infatti, ha investito molto e sta investendo in una prospettiva Smart: la creazione di punti wi-fi nella città, una comunicazione che sfrutta il web e i canali social, una promozione turistica che viaggia prevalentemente on line, sono aspetti caratterizzanti delle scelte politiche degli ultimi anni
Informazioni tecniche: presentazione della domanda, orari e durata del Servizio Civile.
Possono presentare la domanda tutti i ragazzi regolarmente residenti in Italia con un’età compresa fra 18 e 29 anni (compiuti); inoccupati, inattivi o disoccupati.
Così come lo scorso anno anche nel 2018 la durata del Servizio Civile è di 8 mesi.
I volontari saranno impegnati per 30 ore settimanali e percepiranno un assegno mensile di natura non retributiva di 433,86.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 2 marzo 2018, entro le ore 14.00.
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/
È possibile presentare la domanda tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilando l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda.
Per avere tutte le informazioni sulla presentazione della domanda e, più in generale, sul servizio civile, si consiglia di consultare le pagine ad esso dedicate sul sito della Regione Toscana all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/
Per avere invece informazioni più dettagliate sul progetto del Comune di Montelupo si può consultare il sito del comune.
Il progetto di Montelupo, oltre alla formazione generale e a quella specifica, entrambe obbligatorie, ha previsto anche un percorso integrativo di 50 ore di preparazione per sostenere gli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer.
Per informazioni sulle attività proposte dal comune di Montelupo, contattare:
Biblioteca Montelupo, piazza Vittorio Veneto, 11 - telefono 0571/917552;
biblioteca@comune.montelupo-
www.comune.montelupo-