gonews.it

Turismo e web, seminario gratuito con Confesercenti

Il turismo viaggia ormai sempre più sulle piattaforme web e sui canali social. Fondamentale quindi che le imprese del settore si mettano al passo con i tempi per raccogliere una sfida che i mercati ormai impongono.

Proprio per aiutare in maniera concreta gli operatori turistici della nostra costa, Confesercenti Toscana Nord organizza il 27 febbraio e il 6 marzo un seminario dal titolo “Living lab” on collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana.

L’appuntamento è presso l’aula informatica dell’associazione in largo Viviani 8 con partecipazione gratuita.

“E’ la prima volta che viene organizzato un seminario così specifico, e senza alcun costo, per le imprese turistiche – spiega Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord -. Tra gli  obiettivi quello di testare le funzionalità di collaborazione e co-creazione del nuovo ecosistema digitale turistico Visittuscany, puntando a raccogliere contributi e proposte in una logica di miglioramento continuo guidato dagli utenti. Living Lab Zero sarà anche l'occasione per esplorare le funzionalità di Emma, la piattaforma di content e social media management, rivolta agli operatori del settore turistico”.

Le due giornate si articoleranno dalle 9,30 alle 13,30 con la presentazione e la condivisioni dei portali e della nuova piattaforma; tra i relatori Gianni Masoni responsabile turismo di Confesercenti Toscana, David De Crescenzo di  Fondazione Sistema Toscana e Alexandru Stan che gestisce l’innovazione presso IN2 (capofila del progetto europeo H2020 Emma).

Gli operatori interessati possono optare per una delle due date e iscriversi al Living Lab Zero utilizzando il form di registrazione al seguente indirizzo: http://www.eurosportello.eu/comunicazione-social-media-turistiche-toscana-pisa. La conclusione di Simone Romoli: “Living Lab è un approccio di co-creazione che esplora, sperimenta e valuta idee innovative, scenari, temi di ricerca e prodotti tecnologici correlati, applicandoli a casi d’uso reali. Gli imprenditori che parteciperanno saranno coinvolti non solamente come osservatori e fruitori, ma come fonti di creazione. Il modello Living Lab permette a tutte le parti interessate di considerare le prestazioni globali del prodotto o servizio, sottoponendole alla verifica reale degli utenti”.

Fonte: Confesercenti Toscana Nord

Exit mobile version