Falegnami Castelfiorentino, supporto Filctem e delle Rsu delle aziende dell'Empolese Valdelsa
Le RSU Filctem Cgil delle aziende Magis, Irplast, Vibac, Colorobbia Bitossi e Zignago a nome delle lavoratrici e dei lavoratori, esprimono la propria solidarietà e vicinanza ai dipendenti della Falegnami Italia di Castelfiorentino.
I lavoratori, nonostante i numerosi sacrifici fatti in passato, continuano ad avere come unico obiettivo la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, arrivando perfino a proporre di ridursi l'orario di lavoro e quindi lo stipendio.
Si tratta di un importante segnale di responsabilità nei confronti di tutti i lavoratori, dell'azienda e del territorio. Purtroppo tale responsabilità,
incredibilmente, non è ancora stata recepita dalla Direzione Aziendale. Tale atteggiamento non è in alcun modo giustificabile, a meno che non ci sia l'intenzione di depotenziare l'ennesima realtà produttiva ed impoverire quindi ulteriormente il tessuto sociale della Valdelsa.
L'azienda deve immediatamente ritirare tutti i licenziamenti e, assieme alle istituzioni, deve cercare tutte le soluzioni possibili per evitare che a pagare siano sempre e solo i lavoratori.
Il comunicato Filctem-Cgil
Ancora una volta, nonostante i numerosi sacrifici fatti dai lavoratori nel passato, la Direzione Aziendale della FALEGNAMI ITALIA di Castelfiorentino continua a prospettare licenziamenti come unica soluzione per risolvere i problemi aziendali.
Questo, nonostante i lavoratori abbiano proposto la riduzione dell'orario di lavoro pur di salvaguardare il posto di lavoro dei colleghi in esubero.
E' incomprensibile il comportamento dell'Azienda che preferisce lasciare sul lastrico le persone, piuttosto che ragionare di organizzazione del lavoro, investimenti e, quindi, di un piano industriale degno di questo nome.
La Filctem Cgil, nel confermare la vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Falegnami chiede il ritiro immediato di tutti i licenziamenti e la
ripresa del confronto con le Organizzazioni Sindacali e le Istituzioni per trovare una soluzione che permetta il mantenimento dell'attuale forza lavoro.