gonews.it

Metrocittà Firenze-Bologna. Brenda Barnini: "A fianco delle nostre imprese"

"La sfida delle due Città Metropolitane di Firenze e Bologna è valorizzare al massimo il mondo produttivo facendo sistema con il turismo e i servizi": lo ha dichiarato Brenda Barnini, Vice Sindaco della Metrocittà di Firenze, intervenendo a “Firenze "Bologna, andata e ritorno”, il vertice tra le due Metrocittà in corso a Loiano, nel cuore dell'Appennino Tosco Emiliano. I versanti produttivi delle due aree è composto da distretti simili. Si possono raggiungere insieme molti obiettivi "per stare al fianco delle nostre imprese".

Firenze-Bologna, Pescini: "Un unico hub aeroportuale per il Centro-Nord"

Le infrastrutture al centro del vertice a Loiano tra le due Città Metropolitana di Firenze e Bologna. Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà di Firenze delegato alla Viabilità, traccia il quadro di riferimento: "Stiamo completando - spiega - i lavori tra la variante di valico e la terza corsia, a Barberino, e Sesto e Calenzano. Siamo molto avanti. E il collegamento autostradale, grazie anche ai lavori in altri punti dell'A1 sul nostro territorio, sarà molto più fluido". Ma le Metrocittà non sottovalutano, anzi puntano molto alle infrastrutture regionali e provinciali di collegamento tra la parte mugellana e quella bolognese.
La Metrocittà di Firenze ha investito cinque milioni di euro per il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza alla Futa e ad altri valichi. “Sono possibili molte sinergie – ha osservato ancora Pescini – anche tra gli aeroporti. L'integrazione di Firenze con Pisa è aperta e si potrà ragionare paritariamente con Bologna per creare un hub del Centro-Nord. Parallelamente stiamo sviluppando la banda ultralarga e i servizi connessi perché la rete colleghi sotto un altro profilo i nostri territori”.

A Loiano si è parlato del tema aeroporti nel quadro di un confronto generale sulla promozione territoriale e turistica integrata delle due città metropolitane di Firenze e Bologna, senza fare alcun riferimento ad integrazioni aziendali o logistiche degli aeroporti di queste due città. Non è in discussione la scelta strategica e l’assetto del sistema aeroportuale toscano basato sull’integrazione tra Firenze e Pisa. In una competizione turistica internazionale, il riferimento ad un sistema di attrazione del centro-nord riguarda ovviamente una visione di cooperazione turistica strategica tra Toscana ed Emilia Romagna.

Semplici: "I turisti non conoscono i nostri confini"

"Rendiamoli, possibilmente, visitatori temporanei, non solo dei capoluoghi ma anche delle colline". Intanto aumentano i viaggiatori cinesi
"I turisti non conoscono i nostri confini amministrativi. Da una parte Firenze e Bologna devono fare crescere i rapporti tra di loro in una direzione più consapevole di queste dimensioni, dall'altra valorizzare percorsi del trekking come la Via degli dei e i poli fieristici per il turismo congressuale":
Marco Semplici, consigliere delegato al Turismo della Città Metropolitana di Firenze, si sta confrontando con i colleghi della Metrocittà di Bologna, a Loiano, dove è in corso un vertice tra i due enti, per fare interagire turismo culturale e turismo congressuale.
Dall'incontro di Loiano è emerso un dato molto importante. Oggi viaggiano nel mondo 120 milioni di turisti cinesi. Saranno circa 400 milioni nel 2025. Questa grande domanda potrà trovare nell'Italia un grande attrattore e Firenze e Bologna potranno farsi cogliere preparati a questo appuntamento, con un'ambizione: offrire prodotti per aiutare la "trasformazione" da turisti a visitatori temporanei, non solo nei capoluoghi ma anche sulle colline dei loro territori.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Exit mobile version