Specialisti del campo medico: trova quelli più adatti alle tue esigenze su uno dei siti dedicati alla salute
Secondo quanto emerso da uno studio del GfK Eurisko del 2016, ogni giorno 11 milioni e mezzo di italiani si avvalgono della rete per cercare informazioni relative alla salute. Tale dato risulta ancora più impressionante, se si tiene conto che la media giornaliera degli utenti attivi nel nostro Paese è di circa 23 milioni. Per tanto, in base a quanto appena riportato, è possibile affermare che quotidianamente un utente su due in Italia si documenta sul web in materia di salute.
La maggior parte delle ricerche effettuate su internet, relative a questo settore, sono legate alle patologie, ai trattamenti sanitari e all'uso dei farmaci. Tuttavia, ultimamente, si è notato un incremento dell'utilizzo dei portali digitali per rintracciare i migliori professionisti del settore medico (come dentisti, ginecologi, nutrizionisti, fisioterapisti, ortopedici), presenti nel proprio territorio, poiché nulla può sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente.
Gli esperti della salute, infatti, oltre ad avere un proprio sito web personalizzato, tendono normalmente a sponsorizzarsi all'interno di piattaforme digitali autorevoli dedicate al tema della salute ( www.ilmediconline.it ) , caratterizzate da contenuti autorevoli e diversificati.
Quali caratteristiche deve avere un sito dedicato alla salute
Un sito medico per essere di buona qualità ed attrarre un gran numero di utenti, deve avere alcuni elementi imprescindibili, che siano in grado di conferirgli professionalità e affidabilità, permettendogli così di distinguersi da altri portali digitali amatoriali e più approssimativi.
- Comunicazione efficace
É necessario che il sito sviluppi una comunicazione su misura, atta a soddisfare le esigenze dell'utente in materia di salute. Non è possibile, infatti, avvalersi di soluzioni standardizzate, che portino ad un risultato anonimo, poco accattivante;
- Prestare attenzione alle esigenze dell'utente
É importante stabilire un rapporto diretto con l'utente, mettendosi a sua disposizione e utilizzando un linguaggio non troppo complesso;
- Rispetto delle norme
Il codice deontologico del 2007 ha stabilito la possibilità per i medici di farsi pubblicità, a patto di attenersi ad alcune specifiche indicazioni, atte a fornire una divulgazione sanitaria il quanto più possibile corretta;
- Indicizzazione sui motori di ricerca
Per garantire un buon posizionamento del sito medico sulla rete è fondamentale attuare un'analisi delle keyword di settore, una struttura di navigazione ben organizzata e contenuti esaustivi;
- Sicurezza del sito
I siti legati alla salute devono garantire una certa protezione da eventuali attacchi esterni, come i link portatori di virus o caratterizzati da contenuti inadeguati. É dunque necessario un monitoraggio costante delle attività del portale digitale e una regolare manutenzione del sistema informatico, al fine di individuare eventuali situazioni anomale.
Perché ricercare medici specializzati sui siti internet
I medici specialisti, in particolar modo coloro che esercitano la libera professione, negli ultimi anni, hanno cominciato a credere fortemente nella comunicazione online. Per tanto essi hanno cercato di farsi spazio all'interno di siti dedicati alla salute, che garantiscono una certa affidabilità, riportando il proprio curriculum, gli ambiti e le modalità di intervento, i recapiti necessari per la prenotazione delle visite e, in alcuni casi, anche le recensioni dei pazienti.
Questo sistema digitale favorisce non solo i professionisti del settore, che possono in questo modo incrementare il numero dei propri pazienti, ma anche gli utenti che sanno a chi rivolgersi in caso di necessità, senza correre il rischio di incappare in figure poco competenti o in veri e propri truffatori.