Ambiente e integrazione, a Ponsacco prosegue il volontariato coi migranti
"Proseguono le passeggiate ecologiche in compagnia dei ragazzi ospitati nei centri di accoglienza di Ponsacco, diventati volontari delle Associazioni Eliantus e VAB.
Si tratta di uno dei tanti progetti messi a punto grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione, i gestori e le associazioni ponsacchine per favorire l'integrazione e attività di pubblica utilità, che ha dato vita a un protocollo d'intesa stilato tra i soggetti interessati.
Nello specifico di questo progetto, i temi principali sono il contrasto all'abbandono dei rifiuti e il rispetto dell'ambiente. Grazie alla passeggiata ecologica svoltasi ieri pomeriggio presso la zona industriale e alla disponibilità di tutti coloro che hanno partecipato è stato possibile raccogliere diversi rifiuti che si trovavano lungo il ciglio delle strade (materiali plastici come bottiglie e buste, cartacce varie ma anche la batteria di un automobile) che spesso vengono gettati dalle auto in movimento e che una volta raccolti dai volontari negli appositi sacchi sono stati conferiti presso il centro di raccolta.
Tale attività si aggiunge a quella periodica svolta dal personale del Comune, da Geofor e dalla cooperativa che gestisce la manutenzione del verde.
Questo è soltanto uno dei vari appuntamenti in programma che saranno portati avanti nella primavera-estate, insieme a tutti gli altri progetti di volontariato e pubblica utilità avviati nel 2017 e tuttora in corso che hanno coinvolto numerose associazioni del territorio, mettendo in luce i proficui risultati derivati dall'incontro tra gli ospiti dei centri di accoglienza e il mondo del volontariato e dell'associazionismo ponsacchino. L’obiettivo comune: la solidarietà e il rispetto reciproco in tutte le sue forme."
L’Assessore all’integrazione Elena Amore e l’Assessore all’ambiente Emanuele Turini