gonews.it

Le Vie di Empoli in Rosa, di corsa o a passeggio per il Centro Donna

'Le Vie in Rosa’ torna a colorare e animare le strade e le piazza di Empoli. Salute, sport e beneficenza scendono in campo per la terza volta in favore del Centro Donna dell'ospedale San Giuseppe di Empoli. Correre e camminare insieme in un giorno per raggiungere un obiettivo comune. Appuntamento domenica 8 aprile 2018 a Empoli, con partenza alle 9.30 da piazza della Vittoria. Il ricavato dell'evento (iscrizione unica da 5 euro con in omaggio la maglietta esclusiva della gara) sarà devoltuo alla struttura innovativa che si occupa di attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, la diagnosi e la terapia del tumore al seno.

Nelle due precedenti edizioni hanno gareggiato e passeggiato per le vie empolesi centinaia di persone, grazie al sostegno di: Asl Toscana Centro, Uisp comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Uisp Zona del Cuoio, Podistica Empolese, Associazione ASTRO e che vede il patrocinio del Comune di Empoli, oltre al personale delle tante associazioni di volontariato che in questa giornata saranno a vigilare sul percorso della corsa in rosa. Sarà presente alla presentazione dell'evento anche la speaker di Radio Lady Cristina Ferniani.

LE DICHIARAZIONI

Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli: «Questa è una scommessa vinta, che partì come sfida per capire se poteva essere uno dei tanti strumenti a sostegno delle attività del nostro Centro Donna. Il primo grande pregio di questa manifestazione è quello di mettere assieme realtà diverse e l'amministrazione ha il compito di 'cucire' i vari protagonisti. Mi auguro, come negli anni passati, grande partecipazione per fare qualcosa di utile per il Centro Donna, quindi per tutte le cittadine di Empoli e non solo. Tutti insieme correndo o camminando ci impegnamo a difendere e combattere per questa struttura che è una eccellenza. Auspico che ci sarà una bellissima giornata di primavera con una grande risposta in termini di partecipanti. ».

Monica Piovi, Presidente Centro Donna: «Nonostante abbia avuto altri impegni e ruoli in questo ultimo periodo sono legata al Centro Donna che inaugurammo il 16 settembre 2014 quando ero direttore dell’Asl di Empoli. Oggi sono ancora più convinta di questo progetto che mira a prendersi cura dei pazienti più fragili. Spero che ci sia una grande affluenza. Le persone sono il cuore e il motore della manifestazione. Voglio ringraziare anche gli imprenditori locali che ci sostengono. Il traguardo da raggiungere? La vita».

Claudio Caponi, vice presidente A.S.T.R.O. di Empoli: «Il tessuto toscano è molto forte e la nostra comunità parteciperà alla manifestazione. Colgo l'occasione per lanciare un appello molto importante: collegatevi tutti a questo sito per votate il nostro progetto denominato 'L'estetica oncologica in ospedale'. Lo scopo del progetto è ricreare nell’ospedale di Empoli uno spazio adibito all’estetica oncologica per supportare e dare un servizio più completo all’oncologia di Empoli. Vi aspettiamo alla corsa l’8 aprile».

Paolo Scardigli, presidente A.S.T.R.O. : «Abbiamo 'copiato' questa iniziativa da Corri la Vita che ha luogo a Firenze e ha sempre un gran successo. Astro è un contenitore dove facciamo tante cose, peccato per il fatto di non avere più un interlocutore diretto come Monica Piovi, adesso è tutto piu vischioso. Si è chiusa l'età dell'oro. Ringrazio comunque l'amministrazione comunale perché ci sostiene sempre».

Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport: «La manifestazione è rimasta all'interno della città e sperando nel bel tempo tutti potranno godersi una domenica di primavera e le bellezze della nostra città. Vorrei ringraziare ancora una volta l'associazionismo, senza il quale questa corsa non sarebbe possibile dato che più di 50 volontari saranno presenti all'interno del percorso».

Alessandro Scali, Presidente Uisp Empoli Valdelsa: "Questa corsa e l'organizzazione danno l'idea di comunità che c'è a Empoli. Le vie in Rosa hanno una motivazione doppia, lo sport ha la valenza di linguaggio universale e aiuta a star bene anche al di la della raccolta fondi».

Ci sarà come sempre la gara podistica di 10 Km, attesa da tanti appassionate e appassionati. Si potrà partecipare anche alla tranquilla passeggiata domenicale lungo alcune vie della città di Empoli (chiuse temporaneamente al traffico) in compagnia di amici e familiari, per una nobile causa solidale.

ISCRIZIONI PASSEGGIATA 4 KM - È possibile iscriversi alla Uisp Empoli Valdelsa (Via XI Febbraio 28/a Empoli), Uisp Zona del Cuoio (Via Provinciale Francesca Nord 24, Castelfranco di Sotto), nei negozi sportivi di Empoli: Elio Sport ’82 (Via F.lli Rosselli); Maxi Small (Via Giuntini); Running Mania (Via Bardini); Sport Sprint (Via L. Russo); sezione Soci Coop Centro*Empoli.

ISCRIZIONI CORSA 10 KM - La partecipazione alla gara è rivolta a tutti gli iscritti ad enti di promozione sportiva. È possibile iscriversi: on line sul sito della Podistica Empolese www.podisticaempolese.it. Per l’iscrizione delle società entro il 06 Aprile ore 22.00

E comunque per entrambi gli eventi presentandosi dalle 8 alle 9.15 la mattina della passeggiata in Piazza della Vittoria. Con l’iscrizione - dal costo di 5 euro - sarà donata a tutti i partecipanti l’ormai tradizionale maglietta con l’effige del Centro Donna.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Brenda Barnini, Sindaco del Comune di Empoli; Arianna Poggi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Empoli; Fabrizio Biuzzi, Assessore allo Sport del Comune di Empoli; Monica Piovi, Presidente Centro Donna; Silvia Guarducci, Vice direttore Ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli; Paolo Scardigli, Presidente Astro; Alessandro Scali, Presidente Uisp Empoli Valdelsa; Daniele Casini e Fabrizio Sestini, Misericordia di Empoli; Mauro Terenziani, Presidente Commissione Ciclismo; Eleonora Gallerini, Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli; Stefano Giuntini, Presidente Pubbliche Assistenze Riunite Capraia e Limite; Niccolò Zeppi, Unione Ciechi ed Ipovedenti di Firenze.

L’appuntamento è dunque per l’8 aprile prossimo per questo evento che si preannuncia molto partecipato e che vede il coinvolgimento a vari livelli di:
Croce Rossa Italiana, Misericordia Empoli, Pubbliche Assistenze di Empoli e di Capraia e Limite, Vab, Podistica Empolese, UISP Empoli Valdelsa e Cuoio, Marzi e Fulignati, Bar Vittoria, Radio Lady, Sammontana, Rebecca gioielli, Giaggioli e Vezzosi, Pieffe magliette, Thes Tziveli, Market Carta, Irplast, Fralex, Elio Sport ’82, Sport Sprint, Maxismall, Runner mania, Sez. Soci Coop Empoli, Acqua del Tesorino.

Exit mobile version