Renzo Arbore sul palco per il Girotondo 2018: musica e solidarietà all'Obihall
Il Girotondo per Sempre 2018 ha fatto partire il conto alla rovescia. L’Associazione Ciemmeesse Firenze, dopo il cambio di data, ha dovuto riformulare il cast di personaggi pronti a salire sul palco dell’Obi Hall di Firenze sabato 7 aprile prossimo.
Renzo Arbore, Alessandro Canino, Paolo Vallesi, Rock in movie, Soul Boys (cover band Spandau Ballett), Eleonora Pieri (da Sanremo Young), il coro voci bianche " Vivi le voci"- Pescetti (Firenze/Sesto fiorentino), I 4 Formaggi, Nico Signorini in arte "Gecks", Diablo Latino International, Flash kids sono questi i primi nomi dell’evento 2018 a cui si potrebbero aggiungere altri artisti.
La serata del Girotondo è ormai un appuntamento fisso del panorama di eventi fiorentini e come sempre unirà tutti nel segno della solidarietà. Una formula leggermente cambiata, promette lo staff dell’organizzazione capeggiata dal direttore artistico e presentatore Stefano Baragli sotto la regia di Aurelio Patella. A fianco di Baragli anche l’immancabile presenza di Veronica Maffei con la sua dolcezza.
Un evento che vede gli amici del Girotondo che saliranno sul palco unirsi al pubblico che, sempre più numeroso, segue il grande spettacolo. Un impegno che richiede un anno di lavoro, di organizzazione, di incroci di date, di ricerca sponsor, per regalare una serata che lasci nel cuore soprattutto gioia e serenità con la consapevolezza di aver contribuito, divertendosi, alla realizzazione dei grandi progetti portati avanti dall’Associazione Ciemmeesse Firenze.
L’Associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre da oltre 18 anni porta avanti il suo impegno nella lotta ai tumori infantili scegliendo fare forme di aiuto che, anno dopo anno, hanno raggiunto gli obiettivi previsti.
Nel 2018 l’impegno è in favore di una borsa di studio per un importo di 12.000,00 euro finanziato dall’Associazione in favore del reparto di oncoematologica dell'ospedale Anna Meyer.
Il progetto è finalizzato alla nascita di una nuova piattaforma tecnologica alla CFM (Cell Factory Meyer) che permetterà di internalizzare tutti i test per la valutazione della qualità e sicurezza dei medicinali per la terapia avanzata di pazienti oncoematologici. Uno strumento che con il suo arrivo permetterà di evitare che delicati test clinici siano affidati a strutture esterne. Molti i vantaggi di questa nuova piattaforma in termini di sicurezza e qualità.Grazie al RealTime PCR si potranno effettuare un maggior numero di indagini per acquisire il know-how, avere diretta garanzia del processo e per contenere i costi, già molto ingenti della produzione di questi peculiari “medicinali”. La real-time PCR, o PCR quantitativa, è una tecnologia utilizzata per quantificare gli acidi nucleici attraverso la misurazione della fluorescenza emessa da un fluoroforo. Questa tecnica di biologia molecolare che associa amplificazione e quantificazione in un’unica reazione, è ampiamente utilizzata per la ricerca di batteri e virus i substrati biologici.
Fonte: Ufficio Stampa
