Skate park al Mariambini, misurazioni a confronto dai 'cugini' di Marina di Pisa
Il progetto per la realizzazione dello skate park di Empoli, reso possibile grazie al progetto Open Space della Uisp Empoli Valdelsa, va avanti. In questi giorni i ragazzi dell'associazione Empoli Skate Agorà, accompagnati dal coordinatore del progetto Open Space e responsabile dell'Area giovani della comitato Uisp territoriale Filippo Lebri, sono stati al park Porta a Mare di Marina di Pisa per prendere le misurazioni delle rampe che saranno poi installate a Empoli. Il materiale raccolto servirà per concludere il progetto definitivo, al quale Uisp Empoli Valdelsa ed Esa stanno lavorando con il supporto degli studenti dell'istituto Geometri Brunelleschi di Empoli e del professor Massimo Guerri. Lo skate park di Empoli sorgerà all'interno del parco Mariambini, come peraltro ribadito dalla stessa sindaca Brenda Barnini in questi giorni, e avrà anche una funzione di lotta al degrado in questa area della città. Intanto l'iniziativa ha già riscosso l'interessamento dello Skatepark Street di Sesto Fiorentino, che attraverso la responsabile Mara Francato, ha contattato i ragazzi per lanciare una collaborazione.
Il progetto Open Space, lanciato dalla Uisp nazionale e raccolto dal comitato territoriale con i fondi messi a disposizione dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso la legge 383 del 2016, è partito alla fine dello scorso anno con il coinvolgimento di un gruppo di skaters empolesi, che in questi mesi con il supporto della Uisp Empoli Valdelsa si sono costituiti in associazione. Open Space prevede l'aggregazione di gruppi di giovani impegnati in “street sport” con l'obiettivo di riqualificare e riutilizzare lo spazio pubblico urbano e allo stesso tempo di aggregare e contrastare l'emarginazione giovanile. In particolare lo sport di strada si rivela uno strumento di lavoro utile proprio per le finalità di valorizzazione degli spazi pubblici, che diventano così una palestra sociale a cielo aperto, un Open Space di socializzazione sportiva.
Tra gli obiettivi del progetto c'è, oltre alla realizzazione di uno spazio fisico con strutture dedicate e adatte allo sport di strada, anche quello di riuscire a creare aggregazione attraverso lo sport e rendere i giovani attori di trasformazione sociale. Per questo i ragazzi coinvolti in Open Space sono impegnati, grazie anche alla sensibilità dell'amministrazione comunale e alla collaborazione di alcune classi dell'istituto Geometri Brunelleschi di Empoli, nella progettazione di un'area attrezzata con rampe e strutture da “streeet skating”. Ma il progetto andrà avanti anche con altri appuntamenti ed è stata avviata una programmazione di eventi per valorizzare i risultati raggiunti, a partire da un contest tra appassionati di sport di strada per arrivare ad un evento finale di promozione.
Nel frattempo la Uisp Empoli Valdelsa ha messo a disposizione uno spazio all'interno del palasport di Empoli per gli amanti dello skate. I ragazzi hanno a disposizione due ore la settimana, il sabato pomeriggio dalle 18 alle 20, nelle quali potranno praticare lo sport in sicurezza e al coperto grazie ai fondi messi a disposizione da Open Space. Per partecipare basta contattare l'associazione Empoli Skate Agorà attraverso la pagina Facebook.



Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli – Valdelsa