gonews.it

Cerca di rubare le catene dalla statua della Madonna e si rompe un piede: arrestato

Venerdì scorso a Montepulciano, i carabinieri della locale stazione hanno arrestato per furto aggravato un campano di 57 anni, residente a Figline Valdarno, noto ai militari per precedenti denunce a carico.

Attorno alle ore 15.30 si era introdotto nella Chiesa del Gesù, a Montepulciano in via di Voltaia nel Corso e, salito su un tavolino, aveva cercato di impossessarsi di alcune catenine d'oro pendenti dalla statua di una madonna del XIX secolo, collocata a circa due metri di altezza, in una nicchia protetta da un vetro. Sfortunatamente, aveva perso l’equilibrio ed era caduto.

Dopo il botto un fedele e il parroco sono arrivati e hanno chiamato i militari. La ferita al piede non gli ha permesso di scappare, anzi: è stato trasferito al pronto soccorso di Montepulciano e una volta dimesso verrà trasferito agli arresti domiciliari. Nello zaino dell'uomo sono stati trovati utensili vari poco prima utilizzati per rimuovere il vetro protettivo della sacra immagine. Le immagini delle telecamere della città hanno permesso diricollegare il 57enne ad altri furti in luoghi di culto del capoluogo poliziano. Per cui è stato denunciato anche per quei reati.

Un primo episodio che viene contestato all’arrestato risale al 18 marzo scorso. In quella circostanza all’interno della Cattedrale di Piazza Grande, col medesimo modus operandi, aveva frantumato un vetro di protezione per portar via da una nicchia due corone metalliche placcate in oro, applicate in rilievo sulla parte superiore della figura della Madonna e del Bambin Gesù, dell’affresco denominato “Madonna di San Martino”, dipinto risalente alla fine del 1600, di autore anonimo.

Tornando indietro di nove mesi, aveva scampato il sistema di videosorveglianza della Chiesa di San Biagio, anche in quella circostanza dopo aver  infranto il vetro di una teca, aveva portato via due corone in oro giallo applicate su un affresco di autore ignoto risalente al 1600,  raffigurante una Madonna con bambino, denominato "Madonna del Buon Viaggio”, opera di notevole valore artistico e storico, censita alla sovrintendenza dei beni culturali di Siena.

Le indagini non sono ancora concluse.

Exit mobile version