gonews.it

"Rio Friano invaso da carburante": la segnalazione del M5S Empoli

"Desideriamo informare tutti i nostri concittadini di una preoccupante segnalazione che ci è stata fatta da un residente della zona di Via Livornese/Case Gerini, vicino al tragitto della nuova SR429.

Nei giorni immediatamente successivi a Pasqua in quella zona si è sentito un forte odore di gasolio. I residenti hanno avvisato i vigili del fuoco, che hanno appurato che il vicino rio Friano era invaso da carburante; a quanto ci hanno raccontato, si sono fatti vivi anche i tecnici dell'ARPAT, che fino a quel punto non sarebbero stati al corrente di uno sversamento di idrocarburi nel rio.

Ci siamo attivati per "indagare" questa anomalia, fino a risalire all'incidente avvenuto sulla SR429 il 19 marzo, riportato dai quotidiani locali, nel quale è stata coinvolta un'autocisterna che trasportava carburanti, incidente che ha causato la chiusura fino al pomeriggio della strada per le operazioni di ripulitura del manto stradale.

E' per noi plausibile che una parte della perdita abbia contaminato il terreno circostante, proseguendo poi il suo viaggio verso il rio Friano che, continuando il suo tragitto, si immette nell'Arno.

Com'è possibile che nessuno si sia accorto della contaminazione? Le operazioni di ripulitura del manto stradale sono state effettuate correttamente o si è cercato di ripristinare la viabilità più velocemente possibile senza prendere le necessarie precauzioni? 

Queste sono le domande che necessitano di risposta da parte delle istituzioni, alle quali chiediamo di far luce sulla vicenda, per tutelare l'ambiente e la salute di tutti i cittadini."

M5S Empoli

Exit mobile version