Droga e borseggi, la polizia ha effettuato 2 arresti e 7 denunce nella giornata di ieri
A Firenze la Polizia di Stato continua la sua attività di contrasto ai reati predatori e allo spaccio: volanti e poliziotti in borghese pattugliano le strade cittadine, con particolare attenzione al quartiere di San Lorenzo.
Arrestato un 22enne marocchino che aveva in tasca il bottino dei suoi borseggi in zona Santa Maria Novella (qui l'articolo).
Nell’ambito del contrasto ai reati contro il patrimonio, nella mattinata di ieri 21 maggio la Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della Squadra Mobile ha denunciato un uomo trovato alla guida di uno scooter rubato pochi giorni fa a Firenze. Fermato a bordo del mezzo in via Toselli, il protagonista della vicenda, un cittadino albanese di 35 anni, ha spinto un degli agenti e si è dato alla fuga. I poliziotti si sono lanciati subito all’inseguimento e di lì a poco l’uomo è stato raggiunto e bloccato nel parcheggio di un centro commerciale in via Galliano. Nel sottosella del ciclomotore recuperato dalla polizia, sono stati trovati 4 grammi di cocaina. Il 35enne è stato denunciato per ricettazione, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.
Un 36enne nigeriano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio dopo che gli agenti, intervenuti nell'abitazione dell'uomo in via di Scandicci, hanno notato molte apparecchiature elettroniche di ultima generazione (qui l'articolo).
In serata le volanti hanno invece denunciato in piazza Stazione un cittadino senegalese di 19 anni trovato in possesso di oltre 40 grammi di marijuana.
I controlli si sono poi conclusi con una serie di servizi straordinari di controllo del territorio che hanno particolarmente interessato piazza Sant’Ambrogio, Santo Spirito e la zona del Mercato Centrale dove un nuovo “blitz” della polizia ha portato al fermo per identificazione e alla denuncia per la violazione degli obblighi sul soggiorno di 5 cittadini stranieri, irregolari sul territorio italiano.
Durante l’operazione, infine, il Reparto Prevenzione Crimine Toscana ha rinvenuto, abbandonati a terra tra via Panicale e via Chiara, poco meno di 50 grammi di hashish.
Mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio verranno predisposti a Firenze anche nei prossimi giorni.