gonews.it

Skarrozzata a Castelfranco, oltre 50 sedie a rotelle per abbattere le barriere architettoniche

Un nuovo sguardo sulla disabilità: sabato 26 maggio con la seconda edizione della “Skarrozzata” a Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa.  Tutti i presenti, disabili e normodotati insieme, saranno invitati a fare un giro del centro storico del paese a bordo di una sedia a rotelle, i cittadini potranno così toccare con mano gli ostacoli e le difficoltà che una persona con  mobilità ridotta incontra ogni giorno.

L’evento è stato presentato questa mattina, martedì 22 maggio, a palazzo del Pegaso. La consigliera regionale Alessandra Nardini ha parlato dell’obiettivo della manifestazione, quello di “sensibilizzare in maniera diretta sul tema della disabilità”. “Si tratta di un evento – ha detto Nardini – che mira ad abbattere tutte le barriere fisiche ma non solo, architettoniche e culturali. Questa iniziativa ci fa capire che ad ogni persona con la propria diversità devono essere garantiti gli stessi diritti, vogliamo una società inclusiva e città e paesi a misura di tutti”.

Moravio Rossi  dell’associazione toscana “Una goccia onlus”, tra gli organizzatori dell’evento insieme alla onlus “vorreiprendereiltreno”, ha spiegato che “verranno messe a disposizione di chi vorrà partecipare una cinquantina di carrozzine per un percorso che vedrà abili/disabili spalla a spalla”. La partenza è prevista alle ore 16 dall’Orto di San Matteo con arrivo alle 17.30.

“Un bel momento per riflettere, mettersi alla prova – ha concluso il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti -  e capire il mondo da una visuale diversa, quello dei soggetti più deboli e svantaggiati”.

Durante la giornata sono  previsti anche momenti di intrattenimento, la mattina a partire dalle 9.30 ci sarà un mercatino solidale e alle 15 musica con la iena Mary Sarnataro.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Exit mobile version