Temporali, domani allerta gialla per rischio idrogeologico
Domani allerta gialla per temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alla mezzanotte di domani, mercoledì 13 giugno, e si concluderà 24 ore dopo.
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
oggi, martedì, e domani condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni.
PIOGGIA: oggi, martedì, nel pomeriggio precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone interne in particolare quelle meridionali e orientali (province di Gr, Si, Ar e Fi) e rilievi di nord-ovest (Lu e Ms). In serata residue deboli piogge sui rilievi di nord-ovest (Lu e Ms) e Mugello. Cumulati medi non significativi, massimi non elevati con intensità oraria localmente fino a forte.
Domani già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sulle zone costiere e in Arcipelago. Da metà mattina graduale trasferimento alle zone interne in particolare quelle centro-meridionali. Tendenza ad attenuazione in serata con residui fenomeni sui rilievi di nord-ovest e Amiata. Cumulati medi significativi in particolare sulle zone centro-meridionali. Cumulati massimi puntuali fino a elevati, in particolare sulle zone costiere e meridionali.
Intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: oggi, martedì, dal pomeriggio possibilità di rovesci o temporali isolati più probabili sulle zone interne meridionali e orientali (province di Si e Ar). Domani, mercoledì, già nottetempo possibilità di rovesci o temporali sparsi di forte intensità su tutta la regione associati a gradinate e forti colpi di vento.
Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/
http://www.cfr.toscana.it
Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa