Istruzione: educazione civica nelle scuole, sì a mozione della Lega

In seconda commissione, presieduta da Gianni Anselmi, voto unanime sullatto presentato da Marco Casucci (Lega).

Promuovere corsi di educazione civica nelle scuole elementari e medie. Questo l’oggetto della mozione, presentata da Marco Casucci (Lega) e approvata all’unanimità questa mattina, in commissione Cultura, istruzione e formazione, presieduta da Gianni Anselmi (Pd).

Nell’atto si impegna il presidente della Giunta regionale a valutare, in accordo con i competenti organismi, la possibilità di promuovere, negli istituti scolastici, lezioni di educazione civica, anche in orario extrascolastico, che vedano il coinvolgimento di alunni, genitori e docenti.

“Si tratta di un tema di grande attualità - ha detto il consigliere regionale Casucci che fa parte dell’Ufficio di presidenza dell’assemblea toscana -  che trova un consenso trasversale tra la proposta di legge di iniziativa popolare al Parlamento, partita negli scorsi giorni e i progetti di iniziativa parlamentare depositati alla Camera”. Casucci ha invitato “la Regione a dare un segnale importante in questa direzione”.

Il presidente Anselmi si è detto d’accordo con questo atto “perché - ha precisato - mi pare ci sia bisogno di un accrescimento delle competenze in materia di educazione civica, la cui carenza si rintraccia anche in importanti figure istituzionali. Ritengo utile che nelle scuole si sviluppi precocemente questo tipo di insegnamento per avere dei cittadini che prima ancora di interessarsi alla politica abbiano delle nozioni di base su cos’è il Parlamento o di come è organizzato lo Stato”. “E’ importante – ha concluso Anselmi – dotare le scuole di una cassetta degli attrezzi di base per i futuri cittadini, in modo che i ragazzi divenuti adulti possano affrontare le sfide della vita ed eventualmente della politica con una maggiore predisposizione e consapevolezza”.

Fonte: Consiglio Regionale



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina